La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lorenzo Amoruso, il muro biancorosso

Benvenuti nello spazio dedicato al biopic di Lorenzo Amoruso

Questa è la pagina dedicata a Lorenzo Amoruso protagonista, insieme a Ricci, Montanari e Tangorra, della difesa del Bari di Materazzi che fece sognare i tifosi biancorossi nella stagione 1993 /1994 e 1994/1995. Dotato di un destro potente e preciso era uno specialista dei calci di punizione da lontano. A Bari, infatti, segnò sette gol in due stagioni (37 in carriera). Nato e cresciuto a Palese trova l’esordio nella prima squadra biancorossa nella stagione 88/89, in serie B. Le tre buone presenze nel campionato cadetto, e la promozione in serie A, fanno decidere la società biancorossa di confermarlo per la stagione successiva durante la quale colleziona altrettante presenze e l’esordio nel massimo campionato contro l’Inter di Brehme, Matthaus e Klinsmann (gara che finì 1-1 con le reti di Carbone e Berti).

Dopo due stagioni in prestito Amoruso torna a Bari cresciuto nel fisico e nella tecnica. Da terzino di copertura diventa a tutti gli effetti stopper davanti al libero Ricci. Così la stagione 93/94 è quella della prova più importante per lui e, insieme a Ricci, Montanari e Manighetti e grazie ai gol di Tovalieri e Gerson, porta il Bari in Serie A. L’anno dopo arriva la sua consacrazione e la conseguente cessione nell’estate del’ ’95 alla Fiorentina insieme all’altra colonna biancorossa Emiliano Bigica.

Due anni in viola, 54 presenze, 3 gol e il passaggio all’allora glorioso Glasgow Ranger. In Scozia diventa uomo imprescindibile, amato e odiato da compagni e allenatori per il suo fare aggressivo e vanitoso. Ma con la maglia degli scozzesi raccoglie 149 presenze e 13 gol, diventando persino capitano, il primo cattolico nella squadra di espressione protestante della città. Da capitano vince tre volte il campionato, tre volte la Coppa di Lega e quattro quella di Scozia. Viene eletto miglior giocatore della Scottish Premier League nel 2002 e si congeda dal club nel 2003 siglando il gol vittoria nella finalissima di Scottish Cup.

Insieme a voi vogliamo ricostruire la biografia di Lorenzo Amoruso con i vostri ricordi e aneddoti legati a quel Bari che fece impazzire una città intera. Memorie di una sua partita alla quale siete particolarmente legati, un incontro che vi è rimasto impresso. O semplicemente un vostro pensiero, sull’uomo, sul calciatore, sull’icona, sulla leggenda e sulla squadra di cui fece parte. Noi siamo qui, pronti a raccogliere tutti i vostri pensieri.

Scrivete e aggiornate le sue gesta dentro e fuori dal campo!

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luigi
Luigi
2 anni fa

Ricordo i suoi bolidi dai calci di punizione ed in particolare il goal in in cosenza bari che ci spinse verso la A. Grande difensore.

Domenico
Domenico
3 anni fa

Ricordo un gran Gol che fece Lorenzo, in un’amichevole con la Signora, vinta dal Bari x 2-0. Fece partire un bolide d’esterno dx, imprendibile per in portiere.

Frengo
Frengo
3 anni fa

Fisicaccio

Articoli correlati

La formazione del Bari ritenuta più forte attraverso le votazioni dei lettori di Labaricalcio.it nel...

Benvenuti nello spazio dedicato al biopic di Franco Mancini Fascetti lo portò a Bari da...

Benvenuti nello spazio dedicato al biopic di Philemon Masinga Questa è la pagina dedicata a...

Dal Network

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...
“Fare punti è fondamentale per la nostra crescita. Derby? Le motivazioni verranno da sole"...

Articoli correlati

La Bari Calcio