La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dinamismo e qualità: il Bari ha voglia di scoprire Awua

Con il suo esordio a Rieti, il centrocampista nigeriano arrivato nell’ultimo giorno di mercato, ha attirato i riflettori

Diciassette minuti di partita per impressionare. Ci ha messo tanto Theophilus Awua, uno degli ultimi arrivati in casa Bari (il suo acquisto è avvenuto l’ultimo giorno di mercato, insieme a Bianco ndr) a suscitare un’ottima impressione tra tifosi del Bari e addetti ai lavori.

21enne, nato a Makurdi, in Nigeria, “Theo” – come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno ricostruendone la storia– si è formato presso l’Abuja Football Academy. Approdato in Italia alla Lavagnese, fu poi acquistato dall’Inter con cui vinse lo scudetto Primavera nel 2017 indossando la fascia da capitano. Vista l’impossibilità di entrare in prima squadra il giovane Theo fu girato in prestito alla Juve Stabia e poi acquistato dallo Spezia a gennaio 2018. Con i liguri conta appena 1 presenza in B, impreziosita da un goal nel 5-1 alla Pro Vercelli del 5 maggio 2018.

L’anno scorso, invece, ha riassaportato il Girone C di Serie C (già sperimentato con la maglia della Juve Stabia), trascorrendo una stagione da protagonista a Rende con 30 presenze e 6 reti. Ora il Bari che è riuscito ad assicurarselo anche grazie al placet del ds dello Spezia Guido Angelozzi. Inizialmente, infatti, il ragazzo era ritenuto incedibile dal club ligure che però non gli avrebbe potuto garantire di giocare con continuità. Così l’ex ds biancorosso si è convinto a lasciarlo partire in prestito alla volta del capoluogo pugliese, con i galletti che hanno strappato persino il diritto di riscatto a 1,5 milioni di euro.

Cornacchini non l’ha buttato subito nella mischia come ha fatto con Bianco, ma ha aspettato le battute finali di un match che il Bari stava provando in tutti i modi a raddrizzare. Subentrato al posto di Hamlili, Awua ha recuperato e gestito un gran numero di palloni, mostrando una calma da veterano. Ora c’è grande curiosità di vederlo all’opera con un minutaggio più ampio e chissà che ciò non possa avvenire già dalla prossima partita, il big match di lunedì sera in casa contro la Reggina.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Parole dure della tifoseria organizzata biancorossa che chiede chiarezza nei ruoli della società biancorossa ma...

L’attaccante dei biancorossi richiesto dalla sua ex squadra ma un suo trasferimento a poche ora...

Il difensore transitato in biancorosso ha trovato la gloria in patria vincendo la Champions sudamericana...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio