La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il cammino del Bari tra le vie per concludere la stagione

Torneo allungato, sfoltimento dei play off o stagione interrotta: ecco che cosa può accadere ai galletti.

“La priorità è riprendere concludere la stagione secondo il regolamento vigente: se non produrremo risultati, il virus ci avrà segnato il più doloroso dei gol”. Con queste parole, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha descritto le intenzioni riguardanti il torneo di serie C. Impossibile sbilanciarsi in tempistiche concernenti la ripresa dell’attività agonistica, data la gravità dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus. Più facile, invece, prevedere quanto tempo servirà per concludere la stagione regolare ed i play off. Otto sono le gare che nel girone C mancano al termine della regular season, mentre dieci sono le sfide degli spareggi promozione che partono con due turni all’interno di ogni raggruppamento con sfide in gara secca, per poi sfociare nella fase nazionale, con ottavi, quarti, semifinali e finale previste con andata e ritorno. Un programma piuttosto fitto, quindi. Che difficilmente può essere smaltito in meno di due mesi. La Lega Pro, tuttavia, si sta già attrezzando per provare a rendere l’impresa possibile.

Stagione allungata
L’ipotesi data per certa è allungare la stagione fino al 30 giugno, termine per perfezionare le iscrizioni al prossimo torneo. Si tratta del mezzo più semplice da mettere in campo, visto che, salvo rarissimi casi, i calciatori di serie C non sono impegnati in competizioni internazionali. In tal caso, ci sarebbero i margini per aggiustare il resto dell’estate, garantendo le vacanze ai calciatori per poi avviare il torneo 2020-21 a settembre inoltrato.

Sfoltimento dei play off

Un’altra idea sarebbe giocare gli otto turni di regular season e alleggerire i play off. Non abolendo la fase all’interno dei gironi poiché significherebbe privare del sogno promozione compagini che hanno sul campo ottenuto il diritto a partecipare agli spareggi per la B. Non è da escludere, invece, che sia accorciata la fase nazionale eliminando gli incontri di ritorno e disputando ogni sfida in un unico match, programmandolo in campo neutro oppure su quello della migliore classificata. Non è un’eventualità che entusiasmi i vertici della Lega Pro, la cui intenzione sarebbe mantenere l’equilibrio studiato dal regolamento. Tuttavia, se non ci fosse alternativa, sarebbe comunque un modo che conserverebbe il giudizio dato dal campo e non a tavolino.

Stop dei tornei

Al momento è l’ipotesi più lontana. Tuttavia, se l’epidemia non dovesse regredire, non si potranno escludere le conseguenze estreme. Che, tuttavia, dovrebbero comunque produrre risultati. Dunque, si troverebbe un criterio per decretare i verdetti del campionato.

Il cammino del Bari

La situazione del Bari è tra le più particolari della C. Nel senso che i galletti sono attualmente a nove punti dalla vetta del girone C, occupata dalla Reggina. Un gap difficilmente colmabile in otto giornate. Attenzione, però. Il Bari con 60 punti è anche la migliore seconda dei tre gironi, sebbene conti tre gare in più rispetto ai gruppi A e B. I galletti, tuttavia, sono matematicamente irraggiungibili da qualsiasi compagine del girone A, mentre nel girone B potrebbero essere sorpassati da Reggiana e Carpi. Possibile uno spareggio con le compagini che teoricamente possono concorrere all’ultima promozione? Sarebbe un’opzione decisamente complicata. Ma da non escludere.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo
Enzo
4 anni fa

Giusto per fantasticare un po’,e considerato la presenza di grossi club la Federazione potrebbe optare ad una soluzione tipo; promozione diretta della 1 e 2 squadra di ogni girone.
L’anno prossimo la serie B ripartirebbe con 22 squadre,cominciare il campionato nei tempi giusti,diventando più ricco e interessante.
Non sarebbe male.
Saluti.

Articoli correlati

I due centrocampisti squalificati per il prossimo match, resta in dubbio Maiello...
A Cosenza la settima sconfitta in dieci gare: ai biancorossi serve un miracolo per mantenere...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Cosenza per la trentacinquesima...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio