La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Ghirelli: “In Serie C danno potenziale di 84 milioni”

Avrà gravi ripercussioni lo stop imposto dall’emergenza sanitaria che sta travolgendo l’Italia. Il numero uno della terza serie italiana lo quantifica e pone dubbi sull’avvio della prossima stagione

Sarà di 84 milioni di euro, a seconda del protrarsi della pandemia, il danno economico che potrebbe gravare sulla Serie C a causa del coronavirus. A dirlo è il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli in un’analisi sul tema delle gravi difficoltà per l’avvio della stagione 2020/21.

“Il coronavirus è l’occasione per il calcio italiano per ragionare a sistema e ripensare questa disciplina nel profondo – dichiara Ghirelli -, come farla tornare ad essere uno strumento sociale utile alla collettività, come ripensare l’esperienza dello stadio e dei tifosi una volta che la crisi sarà terminata”.

I dati arrivano da uno studio di PwC TLS consegnato alla FIGC. In esso si stimano cifre importanti per un valore fino a circa il 30% di contrazione sul fatturato medio annuo delle squadre. “Un impegno da parte del sistema Serie C non sostenibile con una concreta possibilità di default dei club già in forti difficoltà di bilancio prima della emergenza del coronavirus”.

La stima dell’impatto, si dice nel documento, è stata calcolata sulla base di tre scenari differenti: il primo è a “porte aperte”, nel quale si prevede la conclusione della stagione in corso, inclusi playoff e playout, con gli spalti aperti al pubblico. Il secondo scenario ipotizza le “porte chiuse” fino a fine stagione. Il terzo,  chiamato “stop campionato” prevede il termine anticipato della stagione in corso e la ripresa delle partite, a porte chiuse, per i primi due mesi della prossima stagione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex bomber biancorosso esalta la prodezza compiuta contro il Parma dal suo amico ed ex...
Il play campano sarà dunque tra gli arruolabili per il prossimo decisivo appuntamento di campionato...
Fischietto laziale per il match del Tombolato: al suo fianco gli assistenti Bindoni e Valeriani...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio