La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Ghirelli: “In Serie C danno potenziale di 84 milioni”

Avrà gravi ripercussioni lo stop imposto dall’emergenza sanitaria che sta travolgendo l’Italia. Il numero uno della terza serie italiana lo quantifica e pone dubbi sull’avvio della prossima stagione

Sarà di 84 milioni di euro, a seconda del protrarsi della pandemia, il danno economico che potrebbe gravare sulla Serie C a causa del coronavirus. A dirlo è il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli in un’analisi sul tema delle gravi difficoltà per l’avvio della stagione 2020/21.

“Il coronavirus è l’occasione per il calcio italiano per ragionare a sistema e ripensare questa disciplina nel profondo – dichiara Ghirelli -, come farla tornare ad essere uno strumento sociale utile alla collettività, come ripensare l’esperienza dello stadio e dei tifosi una volta che la crisi sarà terminata”.

I dati arrivano da uno studio di PwC TLS consegnato alla FIGC. In esso si stimano cifre importanti per un valore fino a circa il 30% di contrazione sul fatturato medio annuo delle squadre. “Un impegno da parte del sistema Serie C non sostenibile con una concreta possibilità di default dei club già in forti difficoltà di bilancio prima della emergenza del coronavirus”.

La stima dell’impatto, si dice nel documento, è stata calcolata sulla base di tre scenari differenti: il primo è a “porte aperte”, nel quale si prevede la conclusione della stagione in corso, inclusi playoff e playout, con gli spalti aperti al pubblico. Il secondo scenario ipotizza le “porte chiuse” fino a fine stagione. Il terzo,  chiamato “stop campionato” prevede il termine anticipato della stagione in corso e la ripresa delle partite, a porte chiuse, per i primi due mesi della prossima stagione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il focus del quotidiano sui calciatori con un passato in Toscana...
Il punto del quotidiano sulle possibili scelte del tecnico per la gara del San Nicola...
Il punto del quotidiano sui due calciatori che potrebbero nuovamente trovare spazio...

Dal Network

L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...
Ecco lo starting XI dei grigiorossi in vista della sfida ai galletti...
Ecco le parole di capitan Pergreffi dopo l'ennesimo pareggio stagionale...

Articoli correlati

La Bari Calcio