La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, il gran valzer dei centrocampisti

Maita imprescindibile, ma stanco. Bianco nuovo assistman. De Risio in recupero e Lollo ancora arrugginito. Hamlili ormai al margine.

Il centrocampo del Bari finora è stato un autentico tourbillon. Nel 3-4-3 di Gaetano Auteri, infatti, due sono gli elementi schierati stabilmente dal primo minuto ed il tecnico siciliano può sceglierli in una rosa che comprende cinque centrocampisti centrali di ruolo. Mattia Maita, Raffaele Bianco, Carlo De Risio, Lorenzo Lollo e Zaccaria Hamlili sono i mediani che in ogni match si danno battaglia per conquistare un posto dal primo minuto. Una contesa relativa, perché nel corso delle gare Auteri ha puntualmente provveduto a sostituire i due centrocampisti con altri due omologhi. Finora dal settore nevralgico non è giunto alcun contributo in fase realizzativa. Al momento, però, potrebbe essere più utile trovare l’assetto che, almeno inizialmente, fornisca le maggiori garanzie. In tal senso, l’allenatore biancorosso ha battuto praticamente tutte le strade.

Mattia Maita è stato il più utilizzato in assoluto: dieci le presenze da titolare del 25enne messinese su undici gare effettive dei Galletti. Nonostante gli impegni ravvicinati, ha giocato con grande continuità, cumulando ben 798’ e pagando probabilmente alla lunga il duro impegno. Nelle ultime gare è sembrato meno brillante rispetto ai suoi standard e Auteri lo ha risparmiato nella trasferta a Caserta, forse per ritrovarne la freschezza fin dal match di domenica contro il Catanzaro. Dieci pure le presenze di Raffele Bianco, delle quali, però, sette da titolare e tre da subentrato, per un totale di 566’. Il 33enne napoletano sta confermando non solo la sua affidabilità, ma si sta segnalando efficace anche da uomo-assist: finora, dunque, è stato il partner più assiduo di Maita e, con ogni probabilità, sarà ancora lui ad affiancarlo contro i calabresi. Non va, però, esclusa la candidatura di Carlo De Risio che in questa prima fase di campionato ha pagato un fastidioso infortunio muscolare: sei le sue presenze totali, equamente divise in apparizioni da titolare ed a gara in corso, per un minutaggio che tocca quota 279. Ha deluso, invece, Lollo: dieci gettoni, ma soltanto due da titolare, per un totale di 377’: l’ex Carpi sembra indietro sul piano fisico e non ha ancora mostrato le doti di coraggio e capacità nell’inserimento che lo avevano reso un pilastro del club emiliano. Ancor più fuori dal contesto è Hamlili, solo due spezzoni per appena 20’: l’italo-marocchino, d’altra parte, era in uscita già nel mercato estivo e probabilmente partirà in quello invernale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi non vincono da ottobre fuori casa, i calabresi quart'ultimi per rendimento casalingo...
Con i guai fisici di Puscas e Diaw, potrebbe tornare titolare l'attaccante di proprietà del...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio