La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dpcm, Spadafora: “Tutelato lo sport professionistico e dilettantistico”

Il Ministro dello Sport soddisfatto del nuovo decreto e delle disposizioni a tutela dello sport agonistico

“Nel nuovo DPCM abbiamo tutelato non solo lo sport professionistico ma anche quello dilettantistico: associazioni e società sportive, federazioni e enti di promozione hanno infatti dato prova di aver rispettato con rigore i protocolli emanati nelle scorse settimane, spesso anche affrontando spese di adeguamento e messa in sicurezza degli spazi e delle strutture”. Così il ministro per lo Sport  Vincenzo Spadafora ha commentato, attraverso i suoi profili social, il nuovo Dpcm emanato dal Governo. Un successo per lui poiché “questo significa che le ragazze e i ragazzi iscritti a scuole o campionati potranno continuare le loro attività, ad esempio, anche per quanto riguarda il calcio, il basket, la pallavolo tra gli altri, fatto salvo il rispetto delle regole e la prudenza oggi necessaria in ogni aspetto della vita quotidiana”.

Lo stop arriva però per le gare amatoriali, il calcetto tra amici per esempio: “Dal lato sportivo al momento si è deciso di fermare solo le attività amatoriali degli sport di contatto. Non che non abbiano importanza o non siano utili ma in un momento così difficile, e speriamo per un breve periodo, dobbiamo ritornare a fare qualche sacrificio. Chiaramente tutto il settore, e chi subirà in modo più significativo queste scelte, continuerà a ricevere attenzione e sostegno nei prossimi provvedimenti economici, a partire dalla prossima Legge di Bilancio. Monitoreremo, come sta facendo il Cts da mesi, l’andamento delle prossime settimane per capire se sarà possibile tornare a giocare anche tra amici in modo amatoriale o se, speriamo di no, sarà necessaria un’ulteriore stretta. Molto dipende da noi: non dimentichiamo la mascherina, scarichiamo Immuni, rispettiamo le norme e un po’ anche il buonsenso“.

Spadafora ha poi rimarcato gli sforzi fatti dal Governo per sostenere il settore sportivocon misure e risorse mai viste prima, assicurato bonus a una categoria di lavoratori finora invisibile, previsto sostegni a fondo perduto. Stiamo per attivare un fondo per alleggerire le spese derivanti dai nuovi obblighi di igienizzazione e sanificazione, al fine di tutelare l’enorme valore economico e sociale dello sport per tutti. L’analisi svolta dal Comitato Tecnico Scientifico delle curve dei contagi e degli altri indicatori sensibili ha imposto al Governo la necessità di prendere scelte difficili, proporzionate, ragionevoli”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo mandato per il dirigente originario di Cerignola: il presidente del Cr Puglia entra in...

Per quanto importante economicamente e socialmente il ritorno negli stadi non è una priorità del Governo...

Il ministro dello Sport conferma la chiusura degli impianti sportivi ma sottolinea il continuo monitoraggio...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio