La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, Schiavone: “Carichi e pronti ad affrontare i playoff. Vogliamo regalare una gioia alla città e ai tifosi”

Il centrocampista biancorosso ha commentato l’avvicinamento della squadra al primo appuntamento della post-season

“Ansia e tensione devono essere messi da parte per preparare al meglio i playoff”. Parola di Andrea Schiavone, centrocampista del Bari, intervenuto ai microfoni del TB Sport in onda su TeleBari per commentare la preparazione dell’appuntamento decisivo della stagione. “Siamo molto concentrati, ci teniamo ad arrivare pronti e carichi alla prima sfida. Per via del caldo ci alleniamo la mattina presto o il pomeriggio tardi. Fisicamente stiamo bene, abbiamo lavorato tanto, ci tornerà utile tra una decina di giorni quando ci sarà la prima partita. L’unico modo per ricreare la partita è fare partite tra di noi a tutto campo, anche per il mister è importante valutare la condizione di tutti. Giochiamo sempre tra di noi per via dell’impossibilità di fare amichevoli”.

Ad eccezione della sfida tra Catania e Virtus Francavilla, molte partite dei playoff sono terminate a reti bianche, sancendo il passaggio della squadra meglio piazzata in classifica: “Nelle sfide che ho visto mi è sembrato di osservare squadre un po’ timorose e chiuse, non ci sono state grosse occasioni da gol. Dobbiamo studiare gli avversari, entrare nei playoff più tardi può essere un’arma in più per prepararci meglio. La posizione in classifica è un vantaggio importante ma dobbiamo andare in campo per cercare di vincere, anche perché per le eventuali semifinale e finale non ci sarà questo vantaggio e quindi non possiamo speculare”.

In partite in cui le squadre avversarie si chiudono può essere una risorsa in più cercare di sbloccare il risultato con conclusioni dalla distanza, un’evenienza per cui il Bari è preparato avendo dei buoni tiratori, ma che nel corso della stagione è stata sfruttata poco: “Tirare da fuori è nelle nostre corde, specialmente noi centrocampisti. Un altro aspetto importante sono le palle inattive, ci stiamo preparando bene sia in fase difensiva, sia in fase offensiva. Io rigorista? In gare ufficiali non ne ho mai calciati ma all’occorrenza non mi tirerei indietro. Per me sono i primi playoff, ho giocato un playout. Sarà fondamentale rimanere concentrati per 90 minuti ed evitare errori, sono le richieste del mister. Essendo sfide secche c’è poca possibilità di recuperare, in quei 90′ bisogna fare le cose nel modo giusto e con le nostre potenzialità possiamo farcela”.

Per Bari e per i tifosi biancorossi centrare l’obiettivo della promozione ai playoff avrebbe un valore enorme: “Siamo consapevoli tutti quanti della maglia che indossiamo. Il fatto di giocare in una società, in una piazza così importante è motivo d’orgoglio. Dobbiamo avere la consapevolezza di quanto è importante per tutti raggiungere questo obiettivo. Ruolo? Io ho sempre fatto il regista ma in questa stagione mi son trovato davvero bene nel ruolo di mezz’ala. Grazie al gioco e alle nozioni del mister è stato tutto più semplice. Magari mi manca l’inserimento ma posso aiutare il play a sviluppare il gioco. Pretendo molto da me stesso, son venuto a Bari per cercare di dare un grosso contributo, in parte ci sono riuscito ma voglio semrpe migliorarmi e vorrei dare una svolta in queste tre partite. Mi è mancato il gol, sto lavorando tanto per fare qualcosa d’importante. Spero che in queste tre partite ci sia la possibilità per rifarmi”.

Molti parlano del Bari come la squadra favorita, qualcuno anche lasciandosi andare a commenti poco edificanti, ma Schiavone stigmatizza: “Noi favoriti? Non ci dà fastidio, le altre squadre ci guardano con rispetto. Il calcio si gioca sul campo, per fortuna ci è stata data la possibilità di continuare e provare a portare a termine il nostro obiettivo. A volte si parla troppo e a sproposito. Pubblico? Ho appreso dell’iniziativa di Bari e Lecce, sarebbe un’arma in più, avere i nostri tifosi vicini, anche se solo in parte, può darci indubbiamente qualcosa in più. Sono state riaperte tante attività, credo sia giusto consentire anche agli appassionati di tornare allo stadio. Garantisco per la squadra che siamo carichi e pronti ad affrontare i playoff, vogliamo arrivare all’obiettivo e regalare una gioia a tutta alla città, ai tifosi e anche a noi stessi”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Massima concentrations e voglia di vincere e conbincere forza siamo con voi

Articoli correlati

L'ex Renate è favorito sul fantasista piemontese, tra i pali nuova fiducia a Brenno, mentre...
In 25 a disposizione di mister Giampaolo, prima chiamata per il giovane Zanaboni...
Il focus del quotidiano sulle possibili scelte di Giampaolo per la gara di Cosenza...

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio