La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Emiliano sta con i presidenti di Bari e Lecce: “Noi favorevoli, ci faremo promotori della proposta con il Governo”

Il presidente della Regione Puglia ha accolto le linee guida e le richieste dei due presidenti e ha promesso di farsi mediatore con il Governo per un ritorno allo stadio del pubblico

Si sono incontrati pubblicamente su Facebook il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente del Bari Luigi De Laurentiis e il patron del Lecce Saverio Sticchi Damiani. Un breve dialogo per discutere sulla possibilità della riapertura degli stadi ai tifosi già per questo finale di stagione. I due presidenti avevano presentato un protocollo congiunto, redatto grazie alla consulenza di scienziati, per consentire un ritorno del pubblico in massima sicurezza e comunque in maniera contingentata.

La proposta è stata accolta da Emiliano che si è detto subito favorevole ad un’ipotesi di riapertura grazie anche ai confortanti dati epidemiologici che la Puglia detiene rispetto ai contagi da Covid-19: “Preferiamo riaprire le attività in maniera controllata, piuttosto che lasciar languire interi settori in grande difficoltà, senza che nessuno stia intervenendo per remunerare i danni provenienti da questa situazione. – ha esordito Emiliano – Vogliamo garantire la ripresa delle attività in piena sicurezza. Siamo riusciti a tenere i dati della Puglia molto bassi. C’è una considerazione da fare, giocare a calcio non è solo un divertimento, ma ha anche dei risvolti economici”.

Per Sticchi Damiani una necessità quella di riaprire gli impianti sportivi perché “quello che stiamo vivendo in questo periodo non ci piace, – ha detto – un calcio senza gente ha molto poco di spettacolare. Il nostro territorio non ha mai risposto con un numero di abbonati così alto come quest’anno, 20mila, un record assoluto. Abbiamo un obbligo morale di riaprire quantomeno agli abbonati, secondo i criteri previsti dal protocollo, anche se dovesse essere necessario un meccanismo di turnazione. Nostro malgrado abbiamo ripreso a giocare per concludere perché ce lo chiedeva il sistema. Abbiamo fatto un sacrificio ma non teniamo lontane le persone perché qui rischiamo di perdere la gente e senza gente il calcio perde valore”.

Il dubbio che coglie il patron del Lecce fa è molto semplice: “Come si fa ad aprire a settembre, con un rischio contagi maggiore, vada bene e ora, con un rischio relativamente basso, invece resta tutto chiuso?Noi faremo tutto il possibile per far ritornare la gente allo stadio in osservanza dei protocolli. Riducendo la capienza e magari con la turnazione. Anche se è una contraddizione perché il calcio è di tutti”.

Sulla stessa linea di pensiero è il presidente del Bari, Luigi De Laurentiis: “Il nostro protocollo è un suggerimento, non siamo presuntuosi, vogliamo solo suggerire per agevolare la ripartenza.ha spiegato – Ricordo che gli stadi rispetto ad altri luoghi hanno norme restrittive, hanno profilazione, possiamo distanziare e far entrare e uscire le persone dallo stadio in modo sicuro. Per i prossimi mesi un dato certo è il fatto che la contingentazione degli stadi proseguirà e questo comporterà un danno economico rilevante. La ripartenza sta avvenendo perché il dato epidemiologico è positivo, questo è chiaro. Mi auguro che questo nostro protocollo possa aiutare e spingere verso la riapertura degli stadi”.

Fermare il calcio causerebbe grossi danni all’economia. Di questo ne è certo Emiliano che riconosce gli elevati standard di sicurezza degli stadi: “Limitando la capienza – ha detto – potremmo tentare. Si tratta poi di eventi all’aperto, i rischi di contagio sono prevalentemente al chiuso. Prenderemo in esame la vostra proposta, la inoltreremo al governo perché possa valutarne l’immediato recepimento. Il calcio ha sempre tenuto in grande considerazione la tragedia dell’epidemia, c’è però il desiderio di combattere il virus adottando le cautele necessarie al proseguimento delle attività”.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Mischiare il sacro con il profano cosa non si fa’per raccattare voti…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Tutta campagna elettorale

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

E chi l’ha detto che bisogna votarlo per forza??? Non è detto perché si farà promotore per l’apertura dello stadio io debba votare lui… e poi bisogna vedere se il governo accetta…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Quanto sei fortunato panzerotto… In campagna elettorale, sai quanta gente farai felice? Tutte quelle persone che dimenticheranno dei danni fatti a sanità, infrastrutture ecc ecc ecc

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Emiliano è inutile non avrai i voti finiscila di accontentare tutti??

Articoli correlati

Il presidente biancorosso fa il punto della situazione nel corso di un incontro informale organizzato...

L’ex talento di Bari Vecchia non lesina critiche nei confronti dell’attuale dirigenza biancorossa: “Cambiati cinque...

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio