La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, playoff roventi e stop prolungato: serviranno tanta pazienza e concentrazione

In allenamento i biancorossi si preparano senza sosta ma quando sarà il momento di tornare in campo non ci si dovrà far prendere troppo dall’euforia

Con i playout conclusi, e la determinazione dei verdetti delle retrocesse, e l’inizio dei playoff, con la conclusione del primo turno preliminare, si è ormai dato il via alla conclusione della rocambolesca stagione 2019/2020. E con essi si inizia a determinare quello che sarà il calcio estivo di questi playoff fatto di gare a ritmi lenti, centellinando le energie e colpendo solo quando se ne intravede la possibilità.

D’altronde le regole dei playoff premiano chi ha raggiunto una posizione favorevole nella classifica della regular season e in gare così importanti sarebbe impossibile non aspettarsi massima prudenza da chi può sfruttare il vantaggio di due risultati utili su tre. E così è stato in quattro delle cinque partite della prima tornata di playoff. Quattro pareggi per 0-0 a un ritmo più che compassato, quasi soporifero, inteso a proteggere il risultato senza rischiare nulla.

Cosa significa tutto ciò per il Bari? Sicuramente che anche i biancorossi, forti del vantaggio del doppio risultato utile potranno gestire la gara da una posizione favorevole. E il tasso tecnico superiore che la rosa biancorossa ha rispetto alle concorrenti non può che essere l’arma più forte da sfruttare. L’esperienza di Antenucci, Di Cesare, Schiavone, Ciofani e compagni deve essere messa a disposizione per un giro palla pulito e sicuro. Detta in parole povere, si deve far correre l’avversario e alla lunga sfinirlo.

L’età media relativamente alta dei calciatori biancorossi, inoltre, è un elemento da considerare. Il Bari, in teoria, ha solo tre partite da giocare nel giro di una decina di giorni. Un tempo così breve da non poter in alcun modo entrare davvero in condizione. Ecco perché l’esperienza e la qualità dei calciatori biancorossi deve essere, assolutamente, il fattore più importante da sfruttare. Così come si dovrà porre particolare attenzione nelle situazioni su calcio di punizione e corner. Il Bari, in campionato, ha peccato di disattenzione e superficialità in diverse occasioni e Vincenzo Vivarini, in questi giorni, sta lavorando molto su queste giocate, in particolare in fase difensiva affinché essa risulti alla fine ancora più blindata.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Su Labaricalcio potete votare modulo e undici titolare da schierare per la sfida contro la...

Su Labaricalcio potete votare modulo e undici titolare da schierare per la sfida contro la...

Per la prima volta i biancorossi parteciperanno all’atto conclusivo dei playoff Al quarto tentativo il...

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio