Resta in contatto

Approfondimenti

Bari, trent’anni fa la conquista della Mitropa Cup, primo e unico trofeo internazionale vinto dai biancorossi

Il 21 maggio 1990 i pugliesi si aggiudicarono la coppa nell’ultima gara nel vecchio stadio Della Vittoria

Esattamente trent’anni fa, il 21 maggio 1990, il Bari conquista la Mitropa Cup, la prima e unica coppa internazionale della storia del galletto. Lo fece nel vecchio Stadio “Della Vittoria”, nell’ultima gara appena prima di entrare nell’Astronave disegnata da Renzo Piano. Quella sera di inizio estate fu apposto il sigillo ad uno splendido anno terminato con il decimo posto nella Serie A e a un mese dal Mondiale ospitato dall’Italia.

La Mitropa Cup era l’unico trofeo riservato alle squadre vincitrici della serie B di ogni Paese dell’Europa centrale. Il 1992 fu l’ultimo anno in cui fu giocato e nella sua storia, dal 1927, furono otto le squadre italiane a vincerlo: il Bologna per 3 volte, il Pisa 2 e uno ciascuno Fiorentina, Udinese, Milan, Ascoli e prima del Torino proprio il Bari.

Il Bari, che aveva vinto il primo dei due gironi sugli ungheresi del Pècsi MSC e gli jugoslavi del Radnicki Nis, arrivò a giocarsi la finale contro il Genoa, trionfante nel secondo girone insieme a  Slavia Praga ed Osijek. Con in panchina Salvemini, il Bari trovò il gol vittoria all’11’ con Perrone dopo uno splendido assist di Terracenere. Una vittoria che chiuse lo splendido anno europeo delle italiane con il Milan che alzava la sua quarta, e seconda consecutiva, Coppa dei Campioni, la Sampdoria che vinceva la prima e unica Coppa delle Coppe e la Juventus con la sua seconda (delle tre complessive) Coppa Uefa.

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 giorni fa

Io c’ero!💪

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 giorni fa

Ci sono molte squadre di serie A,che non hanno vinto nessun trofeo internazionale.Percio,forza Bari.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
11 giorni fa

Un piccolo trofeo per noi comunque importante con una finale(col Genoa) combattuta ed una vittoria meritata. Forza BARI!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
9 giorni fa

…ma come mai nessuno risponde (o non sa dire!?) al quesito…ma che fine ha fatto la coppa o chi ne è in possesso?!?…baah!!…

Advertisement

Franco Mancini, il giaguaro che volava tra i pali

Ultimo commento: "Ricordo, da ragazzo, un Bari-Milan 0-0 del 1998 in cui Ganz a qualcosa come 30 cm. dalla porta tira di testa a colpo sicuro e Mancini fa una parata..."

Pietro Maiellaro, genio e sregolatezza

Ultimo commento: "Originalissima la sua intervista dell'89, se non ricordo male alla Domenica sportiva : " faccia due nomi di grandi attaccanti della serie A con cui..."

Lorenzo Amoruso, il muro biancorosso

Ultimo commento: "Fisicaccio"

Giovanni Loseto, “il Capitano”

Ultimo commento: "Danc' nu tuzz Giuan danc' nu tuzz!"
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

Altro da Approfondimenti