La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, ecco i criteri che saranno valutati per la promozione in B

Merito, play off ristretti o cadetteria più larga le piste che potrebbero essere discusse nell’assemblea di Lega Pro del 4 maggio

A caccia di un criterio per provare a conquistare la promozione in serie B. Il Bari studia il futuro. L’assemblea della Lega Pro fissata per il 4 maggio si avvicina: in tale sede, oltre stabilire quali misure richiedere al Governo per salvare un torneo che rischia seriamente la scomparsa, saranno varate anche le soluzioni per la stagione 2019-20. Riprendere il torneo nel suo formato originale sembra un’utopia per le difficoltà economiche di gran parte delle società, nonché per l’oggettiva impossibilità di rispettare un protocollo sanitario che non potrà adeguarsi di categoria in categoria. Ma è pur vero che la proposta del consiglio direttivo della Lega Pro di decretare l’ultima promozione tramite sorteggio è uno spauracchio che il club biancorosso ed un’altra decina di società sono determinate a combattere.

Ci sono, innanzitutto, tre ipotesi. La prima potrebbe essere stilare una classifica di ammissibilità che tenga conto di più parametri: il merito sportivo (considerando il ranking degli ultimi anni), il coefficiente e la media punti, il bacino di utenza. Partendo dal presupposto che comunque chi chiede l’ammissione alla B debba avere i conti in regola per quanto concerne emolumenti e contributi. La seconda sarebbe chiedere la promozione in B di tutte le seconde in classifica ampliando il numero di club nella serie cadetta, in attesa di comprendere se ci saranno eventuali defezioni in B. Infine, si pensa di disputare soltanto i play off, magari anche in formula piena, ma lasciando l’opportunità di rinuncia ai club che non possano permetterselo in termini economici. Si valuta una formula più agile, con tutti gli scontri ad eliminazione diretta, magari in un’unica sede nella quale si possano disputare più gare contemporaneamente. In teoria, sarebbe la modalità più garantista perché lascerebbe intatto il verdetto del campo. Ma pare che lo scenario sia condiviso soltanto da una minoranza di compagini e lo stesso presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, non crede sia possibile disputare un numero anche ridotto di match. Ma sul punto, i legali del Bari sono pronti a dar battaglia, come sottolinea l’avvocato Mattia Grassani.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I due centrocampisti squalificati per il prossimo match, resta in dubbio Maiello...
A Cosenza la settima sconfitta in dieci gare: ai biancorossi serve un miracolo per mantenere...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Cosenza per la trentacinquesima...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio