La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’editoriale: Dal mercato emerge un Bari più forte, ma non una corazzata

Laribi il top player arrivato nella campagna trasferimenti invernale. Qualche rimpianto per quell’ultimo colpo rimasto in canna…

12 operazioni: cinque acquisti, sette partenze. Il mercato invernale del Bari è stato nel complesso abbastanza movimentato. Karim Laribi è il nome che caratterizza la campagna acquisti biancorossa di gennaio. Il 28enne italo-tunisino è considerato un profilo di alta fascia in serie B, figurarsi quale lusso rappresenti per la C. Con lui Vivarini deve aver trovato il salto di qualità sulla trequarti: classe, inventiva, personalità ed anche qualche gol dovrebbero essere assolutamente nelle corde del fantasista arrivato dall’Empoli. Nome forte per la categoria è pure quello di Matteo Ciofani che potrà garantire esperienza e tante soluzioni alla difesa, potendo giocare da laterale su entrambe le corsie o da centrale puro. Per il resto, si è trattato di operazioni completamento, puntando su elementi più funzionali al 4-3-1-2 e già esperti nel campionato di C: da Maita, Pinto e Costantino si attende quel furore tipico di chi abbia tra le mani l’occasione della vita in una grande piazza.

Poco da eccepire pure sulle partenze: Floriano non si è mai ripetuto sugli standard dello scorso anno, il pur volenteroso Neglia ha faticato a lasciare il segno, la parentesi di Kupisz è stata a dir poco deludente, i giovani Esposito e Cascione (un solo spezzone per il primo, nemmeno un’apparizione per il secondo) avevano bisogno di maggiore continuità. Una riflessione in più meritano Ferrari ed Awua: il primo non si è integrato nel calcio più votato alla ricerca della profondità voluto da Vivarini, il secondo ha mal digerito la panchina, sebbene la sua corsa avrebbe fatto comodo, soprattutto fin quando Scavone e Folorunsho non usciranno dalle rispettive crisi di identità.

A giochi fatti, è lecito chiedersi quali siano adesso le prospettive dei galletti. L’impressione è che la squadra sia più razionale rispetto al 4-3-1-2 di Vivarini, così come l’innesto di un top come Laribi sia in grado di garantire un salto di qualità. Tuttavia, la società biancorossa ha valutato altri profili per aggiungere ulteriori armi all’arsenale. Sono circolati i nomi di calibri come Tremolada o Ninkovic che, ben inteso, non sarebbero stati un’alternativa a Laribi, ma un ulteriore infusione di classe e colpi nel complesso di Vivarini. Così come per l’attacco, si è parlato dei vari Beretta, Rosseti, Melchiorri, Bocalon ed altri ancora. Gente più rodata ad alti livelli: alcuni di loro, avrebbero anche aggiunto una dose di fisicità ad un reparto avanzato che ora appare sprovvisto di uno specialista nel gioco aereo.

Tuttavia, il materiale a disposizione, in ogni reparto, è ampio e decisamente sopra la media della categoria. Vivarini ha almeno due uomini per ruolo, nonchè elementi che possono ricoprire più posizioni. Ecco, forse quell’ultimo gran colpo rimasto soltanto in canna avrebbe reso il Bari una vera corazzata. Una fuoriserie che potesse in effetti viaggiare alle folle velocità richiesta dalla situazione di classifica. Il Bari è chiamato a vincere sempre: per provare a recuperare il -6 dalla Reggina capolista della C o almeno per blindare il secondo posto per poi affrontare i play off con le carte in regola per vincerli. La missione non cambierà, comunque. Pur senza un’ulteriore ciliegina, la torta biancorossa resta assortita e senza pecche. Una squadra forte. Molto forte. E se non è una corazzata sulla carta, vorrà dire che dovranno essere i 22 tesserati attuali a renderla tale sul campo. Spendendo fino all’ultima stilla di energia e provando a superare i loro limiti pur di riportare subito il Bari in serie B. Un traguardo da tagliare a tutti i costi.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Quali sarebbero i rimpianti?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Purtroppo il mercato è stato sbagliato quest’estate con la conferma di Cornacchini e con una lunga lista di calciatori osannati dalla stampa ma di scarso valore tecnico. Salvi dei nuovi Perrotta Sabbione e Antenucci il resto della campagna acquisti estiva è più che deludente se non scarsa. In serie C ci vogliono DS non alle prime armi e non “comprimari” di Giuntoli. Poi la stessa proprietà posso capire, fino a un certo punto, Ciciretti all’Empoli ma Gaetano potevano mandarlo a Bari e non alla Cremonese terzultima in B.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Da domani si cambia marcia #spaccamgucul#

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Mamma me e ci è u chiangiamint

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

È un mercato scadente per una squadra che ambisce a tornare in B

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Se il gioco rimane quello delle ultime partite ……ci vuole un’inversione di tendenza!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Non è una corazzata perché non ha ancora una identità di gioco.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Una squadra forte, quadrata, che bada molto alla solidità piuttosto che ad una propensione offensiva.
È una scelta dell’allenatore, sicuramente bravo, ma che non eccelle in attacco tramite gioco sulle fasce!
Dispiace per Neglia e Floriano perché entrambi erano affezionati a noi e con questo allenatore non credo possano ritornare

Articoli correlati

Biancorossi in crisi e terz'ultimi: mercoledì arriva la capolista al San Nicola...
Tredicesima sconfitta stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al San Vito-Marulla è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio