La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Editoriale: 2019 dei buoni propositi, il 2020 dovrà segnare la definitiva resurrezione

La società ha seminato ad ampio raggio: ora occorre lo scatto per la B per cominciare a riportare la squadra biancorossa dove merita

Nel complesso, non si poteva chiedere di più a questo 2019. Che per il Bari si chiude con un’unica stonatura: i dieci punti di distacco dalla Reggina capolista del girone C di serie C. Un particolare non proprio irrilevante, ma da un lato va considerato il rendimento in effetti impressionante dei calabresi, dall’altro il tentativo comunque riuscito da parte della società di raddrizzare con l’avvento di Vincenzo Vivarini una stagione cominciata male con Giovanni Cornacchini.

Il 2019, però, ha lasciato un buon seminato. Dopo l’iniziale apprendistato, la famiglia De Laurentiis ha cominciato a tessere nei particolari il suo progetto. Innanzitutto, sul campo è arrivato il pronto ritorno tra i professionisti. Fuori, invece, la nuova proprietà si è integrata nel tessuto sociale, ha chiuso molti accordi di sponsorizzazione, ha aperto i primi due store ufficiali, ha investito molto sulla prima squadra e comunque ravvivato il settore giovanile.

Insomma, sono stati posti i pilastri per un programma ambizioso e ad ampio raggio. Che, però, dovrà necessariamente vedere una luce più abbagliante nel 2020. Innanzitutto, profondendo ogni risorsa pur di conquistare la promozione in serie B. Perché la C resta una dimensione mortificante per una piazza che, per numeri, dominerebbe a mani basse pure la B. Proprio per tale ragione, sarà altresì indispensabile dare al popolo biancorosso una prospettiva di crescita, magari spiegando come nel lungo periodo si coniugherà la gestione del Bari con quella del Napoli. Occorre infondere nel cuore della gente una speranza concreta di affrancamento dai dolori degli ultimi otto anni e da una dimensione che, in 111 anni di storia, non ha mai trovato continuità sul massimo palcoscenico o varcato i confini nazionali. Se a Luigi De Laurentiis riuscirà un simile percorso, forse persino l’immenso San Nicola non sarà sufficiente a contenere l’entusiasmo della capoluogo pugliese. Un passo per volta, però. Che il 2020 porti la serie B. Il Bari, in C, proprio non può rimanere.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Resurrezione? Siamo morti in b e risorti in serie d…Gli unici che aspettano la resurrezione sono coloro che commentano sempre negativamente e non vanno allo stadio senza biglietti a un euro…. Che spero non ci siano mai!perche’ per chi ci tiene la Bari é sempre viva!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

La follia di una partenza ad handicap, perché qualcuno è voluto andare contro la piazza confermando Cornacchini, che ci ha precluso ormai la promozione diretta un B

Articoli correlati

Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...
Quindicesimo pareggio stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio