
I precedenti del Bari contro il portiere ex Juventus
Qualcuno si augura che oggi Gigi Buffon non sia fischiato, come invece è accaduto in Coppa Italia a San Siro contro l’Inter. Il portiere campione del mondo nel 2006 sarà titolare con il Parma al San Nicola contro il Bari. Avrà l’accoglienza che merita un campione che a 45 anni ha deciso di scendere in B oppure sarà trattato con indifferenza? O con astio?
Gigi Buffon, in ogni caso, è una bestia nera per il Bari. I biancorossi con lui in campo dall’altra parte hanno vinto appena una volta, a dicembre 2009, 3 a 1 contro la Juventus allenata da Ciro Ferrara. Era il Bari di Ventura e Barreto e fu uno spettacolo.
Per il resto dieci volte ha vinto il portiere e due pareggi. La prima volta che Buffon giocò al San Nicola fu oltre 27 anni fa: dicembre 1995. Per capirsi: Cheddira non era nato, in panchina al Bari c’era Fascetti e al Parma Scala. E segnò Igor Protti. La gara finí 1 a 1, il Parma alla fine di quella giornata fu terzo, il Bari diciassettesimo. Era un altro calcio, con lo stesso portiere. Chissà che qualcuno non decida di applaudire.
