La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, Auteri: “D’Orazio? Volevamo inserire qualcosa di diverso. Con Simeri ottimo rapporto”

Nel corso della conferenza il mister ha parlato anche del mercato e dei prossimi impegni a partire dal Francavilla

Lunga conferenza stampa per Gaetano Auteri, tecnico del Bari, che ha anticipato di qualche giorno l’analisi pre-partita per smontare le polemiche sorte attorno alle sue dichiarazioni successive al derby con il Bisceglie. Nel corso del dialogo con i giornalisti l’allenatore siciliano ha parlato anche del mercato e del prossimo avversario, la Virtus Francavilla, che arriverà al San Nicola domenica 24 gennaio.

ROLANDO PER D’ORAZIO –  “Rolando può giocare a destra e a sinistra, è venuto a completarci. Credo che a parte il singolo elemento, qualche uscita e qualche entrata che inevitabilmente ci sarà, dobbiamo concentrarci solo sulla nostra faccia. Nel caso di D’Orazio abbiamo valutato di inserire qualcosa di diverso. Se miglioriamo negli aggiramenti e nelle percussioni esterne possiamo fare un salto di qualità. Questo mercato è sciocco, faremo tre quattro partite in questa situazione. Se qualcuno dovesse fare scelte diverse la società le potrà assecondare o meno, dipende da un insieme di cose. Siamo questi cerchiamo di avere l’obiettivo di onorare la maglia, vincere le partite. Mi occupo di campo parlare di mercato non mi è mai piaciuto”.

CESSIONE SIMERI – “Con Simeri ho un ottimo rapporto, lo stimo, è forte ma per un insieme di motivi non si riesce a venire a capo della condizione ottimale. Per lui rimane la stima come atleta e come uomo. Lo consideravo, l’ho messo alla prima di campionato, nonostante non fosse ancora prontissimo, poi con la Ternana in una partita importante, in alcuni momenti alcune cose non riescono. Tutti coloro che sono qui sono parte del contesto. Non siamo contenti, ma se fossimo al posto della Ternana il mio atteggiamento non cambierebbe. Questo gruppo dà, a volte commettiamo errori, è nella natura umana. Non amo parlare di mercato, toglie energia ai giocatori. Per questo gruppo garantisco io, tutti dal più piccolo al più grande, ci mettono impegno e senso di appartenenza. Se continueremo così la nostra media punti salirà. Facciamo la Serie C, non la Serie A, a volte i contenuti tecnici si annullano, è un dato di fatto, non una scusa. Ci sono alcuni campi che penalizzano le squadre particolarmente tecniche ma dobbiamo fare di necessità virtù. Essere solidi, consistenti, non rinunciare mai a giocare”.

FIDUCIA DELLA SOCIETÀ – “La avverto ma se anche non fosse così non cambierebbe nulla. Facendo questo lavoro ci si forma una scorza dura e impenetrabile rispetto alle tensioni. Il calcio è un veicolo sociale importante, a Bari in particolar modo. Ho esperienza, non mi sono mai sentito un profeta e neanche un coglione. Si va avanti mettendo in discussione il lavoro, finché avrò entusiasmo e piacere nell’allenare potrò farlo ancora a lungo. Col presidente ci sentiamo quotidianamente. Questa situazione non mi toglie energie”.

ULTERIORI MARGINI DI MIGLIORAMENTO – “Siamo nati abbastanza in ritardo come gruppo, la stagione è condizionata dall’emergenza covid, poi il campionato ci ha subito riservato turni infrasettimanali che ci hanno ostacolato. Non siamo stati fortunati, non abbiamo raccolto per quello che abbiamo seminato in campo. Anche in una partita sporca abbiamo sempre dimostrato di essere motivati, solidi, abbiamo rischiato senza concedere nulla. Abbiamo creato, esteticamente non siamo stati belli ma diventa difficile quando sei sempre obbligato a fare la partita. Bisogna avere pazienza ma siamo in grado di migliorare. Ci dobbiamo concentrare sulle gare, prepararle bene, valutare gli avversari ed essere più continui. In Serie C le partite sono tutte difficili, si può vincere con un maggiore scarto ma spesso prevale l’equilibrio che poi si altera nei finali”.

MAITA, TAMPONE NEGATIVO – “Maita è negativo si può allenare, ha rispettato tutti i protocolli. Dal 23 dicembre è fermo, avrà bisogno di lavorare. Dal 31 gennaio giocheremo ogni tre giorni, poi avremo un turno di riposo, poi di nuovo tre partite in una settimana. Si sta allenando a parte, avrà bisogno di un po’ di tempo, per fortuna è stato un rientro rapido. Non abbiamo bisogno di nessun altro nel ruolo, rivedo le mie parole di due settimane fa”.

VIRTUS FRANCAVILLA – Il Francavilla è un avversario temibile. Sono cresciuti rispetto all’andata, sono esperti di questa categoria, hanno una società solida alle spalle e rappresentano una cittadina passionale. Sono avversari di spessore, giocano a calcio, provano ad aggredire. Sarà una sfida impegnativa come tante altre, li rispettiamo”.

PROMOZIONE VIA PLAYOFF – “Non voglio pensarci per ora. Questo gruppo è solido e coeso, abbiamo dei difetti. Le partite si vincono segnando ma abbiamo segnato, potevamo farne di più. In alcuni momenti si è parlato della difesa, piano nel dare giudizi definitivi. Affrontiamo il girone di ritorno una partita alla volta, con la consapevolezza di ciò che siamo in grado di produrre. Non ci sentiamo inferiori”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In avanti Sibilli, da trequartista, dovrebbe agire a support del tandem composto da Puscas e...
I calabresi hanno un punto di vantaggio sul Bari: la capolista di scena al Barbera...
25 gli uomini a disposizione di Giampaolo per il suo esordio alla guida della prima...

Dal Network

Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...
L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...

Articoli correlati

La Bari Calcio