La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zavettieri “gioca” Bisceglie-Bari: “Biancorossi senza margini d’errore, nerazzurri bella storia”

Il tecnico della “meravigliosa stagione fallimentare” dei Galletti è il doppio ex di lusso del derby del Ventura e racconta emozioni, aneddoti con una chicca su D’Ursi: “Lo immaginavo già in alto”.

“Il Bisceglie è una bellissima storia sportiva, ma mi dispiace che la sfida con il Bari vada in scena in serie C, ma il derby di domenica per me è davvero speciale”. Nunzio Zavettieri si proietta alla sfida tra i biancorossi ed i nerazzuro stellati con l’emozione di chi ha vissuto momenti di rara intensità su entrambe le piazze. Con Enrico Alberti, infatti, ha composto per i Galletti il tandem di tecnici protagonisti della “meravigliosa stagione fallimentare” 2013-14, sfiorando, dopo il crack societario, una clamorosa promozione in serie A, svanita soltanto in semifinale dei playoff (doppio 2-2 con il Latina, qualificato in finale per la migliore posizione in classifica). A Bisceglie, invece, è stato il primo tecnico della recente epopea in C. “E’ quasi surreale mettere a confronto realtà così differenti”, racconta l’allenatore calabrese sulle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno. “Ho avuto la fortuna di vedere il San Nicola gremito: non è una frase fatta, Bari è davvero una realtà da serie A e piange il cuore vederla in una categoria che non merita, ma resta maledettamente complicata. Il Bisceglie, invece, è riuscito in una specie di miracolo: la nuova società ha mantenuto il titolo sportivo, è riuscita a percorrere la strada della riammissione pur tra mille incertezze e difficoltà, ha costruito un complesso che si sta disimpegnando con grandissima dignità. I valori in campo sono troppo difformi: sul piano tecnico e delle soluzioni non ci sarebbe storia, perciò conterà soprattutto l’approccio. E’ scontato che per il Bisceglie le motivazioni saranno eccezionali, anche senza pubblico. Per il Bari, però, deve esistere soltanto il primo posto e la promozione diretta. Dare segni di resa significherebbe agevolare ulteriormente il compito ad una Ternana a cui sta girando tutto al meglio. E’ scontato che ogni pareggio allontani l’obiettivo, ma si deve avere la forza di inseguire una serie di successi, in modo da mettere pressione agli umbri”.

Tra i protagonisti ci sarà D’Ursi, ex di turno e allenato da Zavettieri a Bisceglie“A quest’ora immaginavo Eugenio su ben altri palcoscenici: ha velocità, dribbling, fantasia, fiuto per il gol. Gli manca un po’ di continuità, ma soprattutto deve convincersi di poter determinare: deve diventare più trascinatore perché ne possiede le qualità. I miei ricordi più belli? L’escalation del Bari da marzo a giugno in un oceano di folla ed affetto è qualcosa che vive sempre sulla mia pelle, in particolare in questo momento di rinunce forzate a causa della pandemia. A Bisceglie stavamo disputando un bellissimo campionato: qualcosa si è incappato in inverno e il mio percorso si è interrotto. Peccato, sono convinto che avremmo centrato i playoff. L’importante, però, è che adesso queste due realtà siano ora in mani solide ed abbiano un futuro splendente davanti a loro”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi non vincono da ottobre fuori casa, i calabresi quart'ultimi per rendimento casalingo...
Con i guai fisici di Puscas e Diaw, potrebbe tornare titolare l'attaccante di proprietà del...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio