La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, l’attacco ai raggi X: Antenucci segna di più su azione, Montalto in gol ogni 65′

Un’analisi sul rendimento degli attaccanti biancorossi dopo le prime 11 giornate di campionato

Il Bari 2020/2021 è una squadra radicalmente diversa da quella della scorsa stagione. Oltre a tanti componenti della rosa sono cambiati anche il tecnico e il modo di stare in campo. Una serie di fattori che hanno inevitabilmente prodotto una alcune differenze rispetto allo scorso anno. In questa analisi ci concentreremo sull’attacco che dopo 11 turni ha segnato 23 gol (è il secondo miglior attacco del Girone C dopo la Ternana che ha segnato 31 gol in 12 gare), 5 in più rispetto allo scorso campionato tenendo conto dello stesso numero di giornate.

Dopo 11 partite giocate Mirco Antenucci ha segnato 5 gol, un dato in linea con lo scorso campionato in cui dopo lo stesso numero di giornate aveva iscritto il suo nome sul tabellino dei marcatori in 6 occasioni. La grande differenza consiste nel fatto che nello scorso campionato 4 dei 6 centri erano arrivati dal dischetto, mentre nella stagione in corso sono arrivati tutti su azione.

Altro dato interessante riguarda Adriano Montalto: l’attaccante arrivato nelle ultime ore di mercato dalla Cremonese ha collezionato finora 7 apparizioni di cui una sola da titolare ma nonostante ciò è riuscito a segnare 3 gol che lo rendono il secondo miglior realizzatore dopo Antenucci (e a pari merito con Celiento, ma con meno partite giocate). Per l’attaccante siciliano la media è di un gol ogni 65 minuti, un dato che lo candida a una maglia da titolare.

Chi sembrava partito bene ma vive una fase di appannamento rispetto alle prime giornate è Eugenio D’Ursi: lo scorso anno in 18 presenze riuscì a trovare la via del gol in sole 2 occasioni, quest’anno, invece, è andato a segno 2 volte in 10 apparizioni e ora Auteri si augura ritrovi smalto per lanciare l’assalto alla Ternana.

Non è una macchina da gol ma è ugualmente un calciatore importante nelle dinamiche offensive: Manuel Marras in 11 presenze di cui 10 da titolare ha messo a segno due reti, entrambe nella sfida con il Potenza, regalando anche due assist (alla prima col Teramo e nella stessa gara col Potenza).

Leonardo Candellone, che ha vissuto la sua miglior stagione in Serie C nel ’18-’19 segnando 14 reti col Pordenone, finora ha collezionato 9 apparizioni di cui una sola da titolare e non è ancora riuscito a trovare la via del gol. In compenso l’ex neroverde ha offerto un assist a Marras in Potenza-Bari e ha sempre fatto un gran lavoro a beneficio dei compagni, dando ugualmente il suo contributo.

Nicola Citro è colui che finora ha deluso maggiormente le aspettative probabilmente a causa di una condizione fisica non ottimale. L’attaccante arrivato dal Frosinone è partito titolare una sola volta contro il Monopoli senza lasciare il segno e nelle 8 presenze complessive ha messo a segno un solo gol (contro il Catania, ribadendo in rete un rigore da lui stesso sbagliato) e un assist (all’esordio in biancorosso, con la Cavese).

Infine c’è Simone Simeri che ha perso buona parte delle partite giocate finora a causa dei persistenti problemi fisici: per l’attaccante che veste i colori biancorossi fin dalla Serie D, finora è arrivato solo un gol nella sfida contro il Potenza ma è sceso in campo in sole 3 occasioni. L’anno scorso dopo 9 presenze in 11 giornate, senza infortuni, aveva colpito 3 volte. Un dato che lascia ben sperare una volta che sarà pienamente recuperato dal punto di vista fisico. Sempre che riesca a tenere a bada i nervi…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo il Nuovo Quotidiano di Puglia, ci sarebbe il Brindisi sul calciatore Probabile nuova vita...

Lombardi corsari allo ‘Zaccheria’ grazie alle reti di Pinzauti e Lepore, di Leo il gol...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio