La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, la B è imprescindibile per il progetto finanziario

La Lega Pro non assicura ricavi su troppi asset: i biancorossi sono sostenuti da numerosi partner, ma per mantenere tali rapporti è cruciale il salto di categoria.

Stadi chiusi, diritti televisivi insufficienti, costi altissimi. Gli ultimi studi sulla serie C dipingono una realtà sempre più in difficoltà. Il mecenatismo è ormai l’unico fattore a sostenere le compagini di un torneo nel quale la precarietà non è più un mistero, come dimostra la recente esclusione del Trapani dal girone C. Pur sostenuto da una proprietà solida ed ambiziosa come la famiglia De Laurentiis, anche il Bari vede le sue prospettive attuali di crescita limitate da un contesto troppo più piccolo rispetto alle potenzialità di una delle principali realtà del Sud Italia. L’attuale chiusura degli stadi azzera comunque un’ingente fonte di reddito per il club biancorosso che lo scorso anno è stato il club più seguito dal vivo tra i 60 della C, secondo solo alla Ternana che, però, applicò una politica di abbonamenti a prezzi popolari.

Quasi nulla pure la voce sui diritti televisivi, al momento suddivisi tra Rai Sport (titolare dei posticipi del lunedì) ed il tormentato rapporto con Eleven Sports. Rispetto alla gran parte dei club di C, il Bari vanta partnership di lusso: da Radiobari alla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, da Sorgesana a Peroni, fino a Primiceri. Realtà che, però, vedono inevitabilmente la loro esposizione ridotta da un torneo con poca risonanza mediatica. La voce dei costi, invece, tiene conto delle spese pesanti legate ai protocolli anti coronavirus, della manutenzione ordinaria dello stadio San Nicola, ma soprattutto di un monte ingaggi tra i più alti della categoria. Basti pensare che Mirco Antenucci percepisce quasi un milione lordo ed è il calciatore più pagato dell’intera serie C. Il progetto dei De Laurentiis non rischia in ogni caso di andare in sofferenza. Ma per decollare non può essere confinato in una categoria “stretta” sotto troppi aspetti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi non vincono da ottobre fuori casa, i calabresi quart'ultimi per rendimento casalingo...
Con i guai fisici di Puscas e Diaw, potrebbe tornare titolare l'attaccante di proprietà del...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio