La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie C, è scontro sulle liste a 22: rischio sciopero. Duro botta e risposta Calcagno-Ghirelli

Il presidente AIC minaccia lo sciopero, il numero uno della Lega Pro tuona: “Ora basta!”

L’introduzione della limitazione delle liste di 22 giocatori per i club di Serie C, introdotta dalla Lega Pro per la stagione 2020/2021, è un tema che sta creando grandi turbolenze tra gli addetti ai lavori. L’ambiente della terza serie è letteralmente spaccato in due tra chi si dice a favore e chi invece è contro. Il provvedimento non è piaciuto fin da subito all’Assocalciatori che a più riprese ha chiesto d’intervenire e rivedere la regola, arrivando a minacciare lo sciopero per la prima giornata di campionato, prevista per il 27 settembre. Una posizione recentemente ribadita dal presidente AIC, Umberto Calcagno, nelle ultime interviste rilasciate e che ha provocato la dura replica di Francesco Ghirelli.

“Mi vedo costretto a replicare direttamente all’Avv. Calcagno che continua imperterrito ad accusare ed a gettare fango sui Presidenti di Lega Pro che si sono confrontati ed hanno democraticamente deliberato durante l’Assemblea di Lega il nuovo regolamento” afferma Ghirelli in una nota comparsa sul sito ufficiale della Lega Pro. “Quella che vuole Calcagno è la vera fabbrica delle illusioni che vuole far gravare sulle spalle dei Presidenti”.

Il presidente della terza serie italiana ha spiegato che l’introduzione delle liste a 22 è un provvedimento tutt’altro che campato in aria, e che anzi “è basato sui seguenti dati oggettivi frutto di uno studio approfondito”. Nello specifico: “nel girone d’andata della stagione 2019/2020 le rose dei club erano composte in media di 25,32 calciatori per squadra con contratto professionista oneroso. L’utilizzo medio di ciascun calciatore è stato del 42,89%, ovvero 733,40 minuti giocati sui 1710 minuti totali. Nella pratica solamente 16-17 giocatori venivano impiegati con continuità. Ma il dato che ci ha portato a questa modifica è che una media di 3,57 calciatori per squadra è stata utilizzata per meno di una gara ovvero 85,50 minuti. Tradotto: quasi 4 giocatori a squadra non hanno mai giocato nella scorsa stagione. La rosa media dei calciatori professionisti con contratto oneroso rivista sarebbe quindi di 21,75. Gli emolumenti medi per ogni calciatore professionista sono di circa 55.000 euro lordi annui. Una lista con un massimo di 22 calciatori professionisti, lasciando liberi i giovani di serie, nella scorsa stagione avrebbe comportato un risparmio medio per club di 182.600 euro ed un risparmio di sistema di circa 11 milioni di euro”.

Ghirelli non crede in alcun modo alla possibilità che lo sciopero blocchi la prima giornata di campionato: “Il 27 settembre il campionato partirà regolarmente con le nuove regole che i Presidenti democraticamente hanno votato in Assemblea a tutela degli interessi collettivi. Milioni di tifosi attendono di poter tornare ad avere uno squarcio di normalità in questa tragedia planetaria che da febbraio tutti noi stiamo vivendo. La gente vuole tornare a liberarsi dalle preoccupazioni per 90 minuti alla settimana gioendo per un gol!!! Noi stiamo lavorando da mesi per questo e per consentire ai tifosi di farlo allo stadio. I Presidenti stanno dando fondo a tutte le loro risorse per consentire ai calciatori di svolgere il proprio lavoro in sicurezza nonostante un protocollo economicamente insostenibile”.

E nella chiosa i toni si alzano: “Ora BASTA!! Le accuse e le minacce non sono più accettabili. Il campionato partirà ed ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Sono certo che i calciatori faranno la cosa giusta senza danneggiare l’intero sistema. Dobbiamo ripartire, chiedere insieme che si aprano, in sicurezza, gli stadi ai tifosi, si allentino i protocolli sanitari. La crisi è seria, da febbraio non entrano risorse nelle casse dei club, si rischia il crac”.

 

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non ne combina una buona vuole far diventare disoccupati anche i calciatori che non trovano subito un posto da titolare.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ghirelli vai in pensione…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ghirelli si e’ venduto alle piccole societa’ di serie C

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Dimettiti deficiente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ghirelli dai le Dimissioni il Bari calcio e la tifoseria di Bari ti odia

Articoli correlati

L'ex Renate è favorito sul fantasista piemontese, tra i pali nuova fiducia a Brenno, mentre...
In 25 a disposizione di mister Giampaolo, prima chiamata per il giovane Zanaboni...
Il focus del quotidiano sulle possibili scelte di Giampaolo per la gara di Cosenza...

Dal Network

Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...

Articoli correlati

La Bari Calcio