La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, il pagellone finale della stagione 2019-20: i centrali

Ottima la crescita dei difensori centrali che, supportati da un centrocampo fisico, sono andati in difficoltà solo con attaccanti rapidi

Valerio Di Cesare 6,5: Il capitano, figura carismatica nello spogliatoio e autore di una stagione quasi senza sbavature. L’unico limite sta nella sua età. A 37 anni non si può pretendere freschezza fisica e reattività come a vent’anni e per questo le uniche occasioni in cui è andato in difficoltà sono state quelle in cui ha trovato di fronte avversari rapidi e veloci. Ha però sempre giganteggiato nel gioco aereo nella propria area ma anche in quella avversaria arrivando a siglare tre gol in ventinove partite tra campionato, coppa Italia e playoff. Il suo contributo in stagione è stato fondamentale perché ha sempre dato ordine alla difesa, guidandola e dettando schemi e tempi di gioco. Ci sarà anche l’anno prossimo, forse con meno minutaggio ma con certa presenza e forza d’animo.

Presenze 29 (25 serie C, 1 Coppa Italia serie C, 3 playoff), gol 3.

Alessio Sabbione 6: All’inizio di campionato stentato ha fatto da contraltare la sua indubbia crescita e sicurezza mese dopo mese. È sempre stato lui il titolare designato al fianco del capitano Di Cesare e con lui ha costruito lo scheletro della fase difensiva biancorossa. Ha alternato prestazioni di alto livello ad altre colme di errori e amnesie. È sicuramente un giocatore di categoria ma in assenza di punti di riferimento più carismatici è andato quasi sempre in difficoltà. La sua prestanza fisica gli ha permesso di giocare in maniera eccellente sulle palle alte (anche in fase offensiva dove ha trovato ben quattro amrcature) e nel gioco corpo a corpo ma anche lui, come i suoi compagni ha dovuto spesso alzare bandiera bianca quando il gioco avversario si sviluppava in velocità e profondità. Tutto sommato una buona stagione quella in biancorosso con uno sviluppo tecnico notevole.

Presenze 35 (30 serie C, 2 Coppa Italia serie C, 3 playoff), gol 4.

Marco Perrotta 6: Buona anche la prestazione del giocatore ex Pescara. Anche lui quasi sempre titolare quest’anno grazie alla sua duttilità come difensore centrale e come terzino sinistro, Vivarini si è affidato tanto a lui durante la stagione offrendogli la possibilità di avere un terzino meno di spinta e più di copertura in quelle partite dove l’avversario poteva contare su ali molto pericolose. Meglio sulla fascia però dove potendo giocare bloccato e con il punto di riferimento dell’avversario diretto sulla sua corsia si è potuto gestire meglio calcolando altrettanto meglio i tempi di intervento. Da centrale anche lui ha pagato la sua fisicità a scapito della rapidità e la mancanza di carisma, elemento che, come Sabbione, viene compensato quando al suo fianco si trova un giocatore più esperto e smaliziato come il capitano dei galletti.

Presenze 31 (28 serie C, 1 Coppa Italia serie C, 2 playoff), gol 2.

Pierluigi Pinto S.v.: Non ha mai giocato, nemmeno un minuto in campo. Arrivato a Bari per essere il rimpiazzo di un centrale in caso di assoluta emergenza, così è stato. Il Bari, fortunatamente, è stato sempre coperto in difesa, così Pinto non ha mai avuto una chance di calcare il campo con la maglia biancorossa.

Presenze 0, gol 0.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

A che servono le pagelle, a stabilire il più bravo perdente???????

Articoli correlati

Le pagelle dei biancorossi dopo la vittoria a Brescia Caprile 7 Decisivo in più circostanze,...

Dopo quattro risultati utili di fila, il Bari incassa la quinta sconfitta stagionale Amarezza in...

Attaccanti in grande spolvero, la coppia centrale difensiva concede pochissimo Continua il buon momento dei...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio