La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Aspettando Reggiana-Bari: precedenti, tifosi, meteo, probabili formazioni

Le due squadre si ritrovano dopo 25 anni, l’attesa dei supporter e l’appello del sindaco. Attenzione al pericolo pioggia. Per Vivarini dubbio su modulo e uomini.

Eccoci all’atto finale. Questo mercoledì 22 luglio alle 20,45, Reggiana e Bari si affronteranno per giocarsi un posto in serie B, al termine di questa tribolatissima stagione 2019-20. La finalissima dei playoff seguirà il regolamento del turno precedente: si gioca in Emilia perchè la Reggiana vanta un miglior coefficiente federale rispetto ai biancorossi, ma i vantaggi terminano qui. In caso di parità al 90′, si procederà con tempi supplementari ed, eventualmente, calci di rigore.

I precedenti: 29 le sfide complessive tra le due squadre, con un bilancio quasi in equilibrio: 11 sono le vittorie del Bari, otto i pareggi, 10 i successi della Reggiana. La gara si ripresenta dopo ben 25 anni. L’ultima volta fu il 30 agosto 1995, in un confronto di Coppa Italia che i granata vinsero 2-0 con le reti di Schernardi al 39′ e Paci al 44′. In generale, le sfide a Reggio Emilia sono 14 con nove affermazioni dei padroni di casa, quattro pareggi ed un solo colpaccio dei Galletti. Le due squadre non si sono mai affrontate in un campionato di serie C, ma soltanto in A, B o in Coppa Italia. La prima sfida risale al 24 novembre 1929: a Bari, i biancorossi si imposero per 3-0 con doppietta del “reuccio” Costantino e gol di Recalcati. L’unico successo pugliese in trasferta è, invece, del 19 febbraio 1995, in serie A, con rete di Protti all’82’. L’ultimo pareggio fuori casa è del 12 settembre 1982: finì 0-0.

I tifosi: Si giocherà a porte chiuse. Eppure, i tifosi del Bari sono riusciti a fare arrivare uno striscione nelle vicinanze dell’albergo dove alloggia la truppa biancorossa. “Lottate su ogni pallone, conquistate questa promozione”, il messaggio di incoraggiamento. Si parlava di un possibile esodo verso l’Emilia: in realtà, in pochi si sono mossi e la città ha dimostrato di rispettare le restrizioni imposte dalla particolare contingenza sanitaria. Lo stesso sindaco Antonio Decaro ha invitato, al di là dell’esito della partita, ad evitare qualsiasi assembramento in strada o recarsi in massa all’aeroporto ad accogliere la squadra che arriverà in piena notte.

Il meteo: Attenzione ancora una volta al fattore pioggia che il Bari ha già sperimentato nella semifinale contro la Carrarese. A Reggio Emilia è una giornata calda, eppure, proprio all’ora della partita, è previsto un temporale con piogge consistenti ed una temperatura che da 33 gradi scenderà attorni ai 29, con venti moderati da Nord.

Le probabili formazioni: Ancora diversi dubbi per Vincenzo Vivarini che dovrà innanzitutto scegliere se schierare la squadra con il consueto 4-3-1-2 o adottare il 3-5-2 visto nel finale di match con la Carrarese. Nella prima ipotesi, in difesa dovrebbero esserci Ciofani a destra, con Sabbione-Di Cesare coppia centrale, mentre a sinistra si giocherebbero una maglia Costa e Perrotta. A centrocampo dovrebbe rientrare Bianco come perno davanti alla retroguardia. Sono addirittura in quattro in lizza per i due posti da mezzali: Hamlili e Schiavone appaiono un filo in vantaggio su Maita e Scavone. Laribi sarà il trequartista, Simeri e Antenucci gli attaccanti. In caso di 3-5-2, Ciofani e Perrotta entreranno in ballottaggio per completare la difesa con Sabbione e Di Cesare, mentre Berra andrà a destra e Costa a sinistra. A centrocampo sarebbe sacrificato un uomo, ma non è detto che sia Laribi che potrebbe riciclarsi da mezzala offensiva. Meno dubbi per la Reggiana: Massimiliano Alvini dovrebbe confermare l’undici (con il modulo 3-4-1-2) che ha battuto in semifinale il Novara.

Reggiana (3-4-1-2): 22 Venturi, 5 Spano, 4 Rozzio, 15 Costa; 17 Libutti, 5 Rossi, 8 Varone, 11 Lunetta; 21 Radrezza; 30 Zamparo, 24 Kargbo. A Disp: 12 Narduzzo, 19 Espeche, 2 Favalli, 26 Kirwan, 32 Marchi, 3 Martinelli, 28 Pellizzari, 9 Scappini, 14 Serrotti, 23 Staiti, 10 Valencia, 7 Zanini. All. Alvini.

Squalificati: Nessuno.

Indisponibili: Nessuno.

Bari (4-3-1-2): 1 Frattali, 18 Ciofani, 13 Sabbione, 6 Di Cesare, 4 Costa; 8 Hamlili, 21 Bianco, 23 Schiavone; 10 Laribi; 9 Simeri, 7 Antenucci. A Disp: 22 Marfella, 12 Liso, 26 Berra, 3 Perrotta, 16 Corsinelli, 20 Folorunsho, 29 Scavone, 28 Maita, 27 Terrani, 17 D’Ursi, 14 Costantino. All. Vivarini.

Squalificati: Nessuno.

Indisponibili: Nessuno.

Arbitro: Paterna di Teramo.

Tv e Radio: Diretta su Rai Sport (canale 57) ed Eleven Sports. Radiocronaca diretta su Radiobari.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sedicesimo pareggio stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Cosenza per la trentacinquesima...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio