La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zavettieri tra passato e futuro: “Che ricordi i miei playoff con il Bari!”

Il tecnico della “meravigliosa stagione fallimentare” ripassa alla Gazzetta del Mezzogiorno il percorso interrotto in semifinale nel 2014 e guarda a luglio: “Gli spareggi attuali sono una chance da non perdere”.

Dall’incredibile exploit del 2014, con una cavalcata interrotta solo in semifinale dei playoff per mano del Latina, all’attualità: il legame di Nunzio Zavettieri con il Bari è indissolubile. E ne parla alla Gazzetta del Mezzogiorno. “L’emozione per aver vissuto un periodo passato alla storia e diventato persino un film di successo (“Una meravigliosa stagione fallimentare”, ndc) – afferma il tecnico calabrese – , si scontra con l’amarezza per non aver dato alla città una gioia che meritava più di chiunque altro. Ai tempi del coronavirus, fa effetto ricordare le duemila persone che venivano ad accoglierci in stazione o in aeroporto. Con il Latina di certo alcuni episodi si sono rivelati determinanti a nostro sfavore. Ma il mio rimpianto più grande è non aver affrontato i playoff con la rosa al completo. Durante il lockdown ho rivisto Bari-Empoli della regular season: battemmo 3-0 una squadra che fu promossa in A al culmine di una prestazione strepitosa. La squadra viaggiava su meccanismi perfetti: all’epoca non lo dissi, ma ammetto che credevo potessimo completare un miracolo sportivo”.

Quindi si passa all’attualità: “Pur nella disgrazia di ripartire dalla serie D, il club è finito nelle mani di una proprietà che lo renderà grande. Questo può essere l’anno più delicato: uscire dalla C non è semplice. Bisognerà aggrapparsi con tutte le forze a questa chance rappresentata dai playoff. La formula adattata apre a possibili sorprese. Ma il Bari resta la squadra più attrezzata tra le 23 partecipanti. La differenza verrà da tanti particolari: la condizione fisica, il clima, la possibilità che aprano gli stadi perché in tal caso il San Nicola può diventare un fattore decisivo. Ma più di tutto conterà la voglia. Mi auguro che i ragazzi di Vivarini siano pronti a tutto. Punto ancora su Folurunsho e D’Ursi che ho allenato. Hanno dovuto superare infortuni lunghi sul nascere della stagione. Ma è vero quanto si dice: sono destinati ad una brillante carriera. Folorunsho ha potenza, progressione, un gran tiro. D’Ursi ha dribbling, un buon fiuto del gol, può ricoprire più posizioni in attacco. Per entrambi non è troppo tardi: possono lasciare un segno nel momento clou della stagione”.

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nello
Nello
3 anni fa

Mah uno che ha mangiato a bari senza concludere niente. Non so se era pure più scarso di Ludovico Alberti fatto sta che erano telecomandati da Angellozzo. Nu burattin

Nello
Nello
3 anni fa

Vattin zavittir. Stu scarson

Geppo
Geppo
3 anni fa

Mo stu tirapid

Gino
Gino
3 anni fa

Come allenatore non è granché

Articoli correlati

I biancorossi non vincono da ottobre fuori casa, i calabresi quart'ultimi per rendimento casalingo...
Con i guai fisici di Puscas e Diaw, potrebbe tornare titolare l'attaccante di proprietà del...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio