La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, per i medici sportivi ripartire per programmare il futuro

L’Fms favorevole alla ripartenza del calcio ma con le dovute precauzioni e soprattutto pensando già a come dovrà essere il prossimo campionato

Se per Serie A e Serie B sarà certa ripartenza, lo stesso non si può ancora dire per la Lega Pro che valuterà l’andamento della situazione delle due serie maggiori e poi deciderà come e quando riprendere il campionato o giocare i playoff. Una questione sportiva ma dettata da esigenze di sicurezza sanitaria e che ha ripercussioni economiche. Per i presidenti, infatti, avrà un peso sui bilanci non di poco conto ma dall’altra parte ci sono i medici sociali che stentano a garantire la sicurezza durante gli allenamenti, gli spostamenti e le gare.

Sulle colonne del Corriere dello Sport il presidente della Federazione Medico Sportiva pugliese Domenico Accettura ha sottolineato come, ovviamente, i medici sociali sono “professionisti al soldo della società e quindi rispondono al loro presidente secondo le direttive etiche e di comportamento professionale”. Una posizione dunque scomoda che deve essere mediata tra la ricerca della sicurezza sanitaria e le necessità del Club, per questo Accettura si è “confrontato con alcuni colleghi che sono ben lontani dall’idea di aderire a scioperi o iniziative del genere. Il timore è quello della responsabilità dettata dai nuovi protocolli che l’Inail ha indicato come incidente sul lavoro. Il medico non può fare il custode di tutte le situazioni per fare rispettare le distanze in panchina o andare a casa di uno dei componenti dello staff. Un passo avanti è stato comunque ottenuto con l’autocertificazione”.

Una situazione difficile ma che comunque deve andare nella direzione della ripresa. In questo l’estate può aiutare in attesa del vaccino: “Dobbiamo approfittarne, – dice – rimettere in gioco il calcio con le dovute attenzioni in questo periodo anche per programmare il prossimo campionato e l’attività fisica sportiva”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il centrocampista, risultato positivo al Covid nelle scorse settimane, torna ad allenarsi con i compagni...

Il centrocampista che si trova ancora nella sua Messina ha ricevuto l’esito del tampone e...

Il centrocampista biancorosso positivo al tampone per il Coronavirus. Su Instagram ringrazia per i messaggi...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio