La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie B, Balata: “Momento di crisi impone riforme non più rimandabili”. Il Bari spera

Il presidente della Lega B ha parlato delle sfide che attendono il campionato cadetto dopo l’emergenza covid

Nei giorni scorsi si è discusso relativamente alla possibilità di modifica dei format di Serie B e Serie C, un’ipotesi di cui si dibatteva da tempo ma che è ritornata prepotentemente attuale a seguito dell’emergenza covid-19. Mentre il presidente della Lega Pro Ghirelli aveva bollato la notizia come una fake news, le parole del presidente della Lega B Mauro Balata sembrano lasciare aperta l’ipotesi di un cambiamento.

“Il momento di grave crisi che sta interessando anche il sistema calcistico, e che secondo gli analisti perdurerà per molto tempo, impone alla dirigenza che guida il movimento di mettere mano a quelle riforme necessarie a mettere in sicurezza il sistema e per questo non più rimandabili” ha dichiarato il numero uno della lega dei cadetti in un’intervista concessa all’Adnkronos. Secondo il numero uno della Lega B nel momento di grande difficoltà che sta vivendo il Paese e il mondo del calcio servono riforme urgenti e bisogna iniziare a discuterne il prima possibile, già dal prossimo consiglio federale.

Riforme che secondo Balata “vanno affrontate con grande senso di responsabilità e con interventi mirati e decisi. Un percorso che determini un vero cambiamento nella direzione dell’innovazione e di un futuro del calcio che possa determinare la riaffermazione di quel ruolo di leadership che l’Italia ha sempre occupato nel contesto europeo e mondiale. Sostenibilità, regole di accesso rigide e chiare, trasparenza devono essere linee guida di una riforma complessiva che consenta di definire un sistema credibile e solido”.

Sulle soluzioni che potrebbero essere attuate (tra cui la B a 2 gironi di cui farebbe quasi certamente parte anche il Bari), Balata non si sbilancia ma rassicura: “Abbiamo modelli di riferimento a cui ispirarci e che, partendo da un rapporto di stretta collaborazione e interdipendenza tra i primi due livelli calcistici, hanno raggiunto gli obiettivi di costruire un calcio con maggiore appeal e determinato un forte processo di crescita sia dal punto di vista qualitativo che economico e sociale. La Lega B è pronta a intraprendere questo profondo percorso di rinnovamento e sviluppo nella direzione di un calcio rinnovato, moderno sostenibile. In tale senso auspico un’iniziativa forte della Federazione e leggo con piacere che il presidente Sibilia e la Lega Nazionale dilettanti sono determinate ad attivarsi da subito in questa direzione”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Se non vogliono che le cose si allungano per eventuali ricorsi e ricorsi o allargano la serie B a 24 squadre oppure facciano due giorni di serie B

Enzo
Enzo
3 anni fa

Uno che ha la testa sul collo.
Il calcio è la ricchezza del Paese.Questo vuol dire tanto:
lavoro e crescita per tutti.
Bravo.

Articoli correlati

I calabresi hanno un punto di vantaggio sul Bari: la capolista di scena al Barbera...
La Lega B ha comunicato alle società i 20 monte ingaggi aggiornati dopo il mercato...
Il segno X dei marchigiani contro il Cittadella porta la retrocessione diretta a -2 dai...

Dal Network

Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...
L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...

Articoli correlati

La Bari Calcio