
I tantissimi i voti per il primo attaccante che più ha caratterizzato la storia del Bari hanno prodotto un ballottaggio a cinque. Igor Protti ha prevalso su Maurizio Iorio, Philemon Masinga, Lucio Mujesan ed Edy Bivi. Il bomber “dei tre mondi”, capocannoniere in A nel 1996, è il primo attaccante ad entrare nella top 11 della storia del Bari
Il voto dei tifosi è sovrano. Igor Protti è il primo attaccante più votato nel sondaggio di Labaricalcio.it sulla Top 11 della storia del Bari. E’ lui, quindi, il primo ad entrare nell’attacco dei sogni dell’epopea biancorossa. Protti ha prevalso con l’88,79% delle preferenze. Battuta, quindi, la straordinaria concorrenza di Philemon Masinga (4,74%), Lucio Mujesan (3,02%), Maurizio Iorio (2,59%) ed Edy Bivi (0,86%).
Un dominio, quindi, per il bomber di Rimini che condivide con Dario Hubner il primato di aver vinto la classifica marcatori nei tre tornei professionistici (A, B e C). I suoi quattro anni biancorossi hanno portato in dote una promozione in serie A, una salvezza nel massimo campionato ed il titolo di capocannoniere nel 1996, con 24 reti che ancora oggi rappresentano il massimo score per un calciatore del Bari in una singola stagione. Un exploit che non bastò ad evitare un’assurda retrocessione in serie B. Ma che rende Protti un idolo amatissimo: il suo posto nella top 11 di tutti i tempi è il giusto tributo ad un immenso bomber.
[totalpoll id=”71483″ screen=”results”]
