La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, tre scenari in caso di stop del torneo

Dalla cristallizzazione della classifica ala disputa dei soli play off, fino alla B allargata: se non si gioca più, ecco che cosa può succedere ai biancorossi.

Il 90% dei presidenti dei club militanti in serie C vuole chiudere in anticipo la stagione dati i danni subiti dalla sosta forzata e la conseguente impossibilità di assicurare gli emolumenti ai tesserati. In tal caso, ecco quali scenari si aprirebbero per il Bari.

La cristallizzazione della classifica attuale

Sarebbe l’ipotesi più nefasta poiché condannerebbe ogni club a ripetere il torneo in corso e quindi i galletti si ritroverebbero ancora in serie C. Tuttavia, è anche il contesto meno probabile. Monza e Vicenza (capoliste nei gironi A e B) hanno già annunciato battaglia se non si garantirà il criterio di promozioni. C’è anche la possibilità di far scaturire verdetti dalla graduatoria vigente. In tal caso, il Bari è la migliore seconda dei tre raggruppamenti e avrebbe le sue carte per richiedere la promozione. Nel girone A, peraltro, non c’è compagine che matematicamente possa raggiungere i galletti, mentre nel gruppo B potrebbero riuscirci Reggiana e Carpi che contano rispettivamente tre e quattro gare in meno dei pugliesi. Dunque, la promozione del Bari a scapito di tali compagini pare impossibile. Allo stesso modo, è da escludere il salto in automatico di Reggiana o Carpi sulla base di un capotico calcolo sulla media punti.

Disputare solo i playoff

E’ una delle soluzioni sul tavolo. Promuovere in B le tre capoclassifica e giocare solo gli spareggi promozione per identificare la quarta eletta, scegliendo le qualificate sulla base della classifica attuale. Nella formula attuale, i playoff comporterebbero un totale di dieci gare: un programma smaltibile in un mese. Il Bari partirebbe comunque dai quarti di finale (per i galletti le gare sarebbero sei in caso di approdo in finale) da disputare con il ritorno in casa contro la peggiore qualificata dal turno precedente. Si è ventilata pure la possibilità di playoff ridotti (coinvolgendo ad esempio solo seconde e terze di ogni girone), ma non sembra facile.

La serie B allargata

Attenzione a questa eventualità. Promuovere prime e seconde di ogni girone. La serie B si ritroverebbe in esubero rispetto alle 20 squadre iscrivibili. Si arriverebbe a 22 se fossero confermate le quattro retrocessioni dalla cadetteria o persino a 26 se fossero bloccate le discese verso la C. Il sistema già in crisi potrebbe non reggere una B “over size”, ma è pur vero che ogni anno ha registrato pesanti defezioni nella seconda categoria (Bari, Avellino, Palermo i casi più eclatanti del 2018 e 2019): in caso di default di qualche club, si avrebbe la soluzione già a portata di mano. Se passasse questa linea, il Bari (in qualità di seconda in solitudine del girone C) sarebbe promosso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex Renate potrebbe prendere il posto di Kallon con Aramu e Sibilli al suo fianco...
I biancorossi hanno sempre subito reti nel girone di ritorno, tranne in occasione dell'ultimo successo...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio