
Il Napoli contribuisce al 93% dei ricavi, biancorossi presenti per la prima volta nel bilancio della holding
Su Calcioefinanza.it, portale specializzato nel trattare il calcio dal punto di vista economico, si prende in analisi il fatturato della FilmAuro di Aurelio De Laurentiis, holding che oltre alla società di produzione cinematografica include la SSC Napoli e la SSC Bari. Dopo il rosso di 5 milioni dello scorso anno, Filmauro è tornata in positivo chiudendo il bilancio al 30 giugno 2019 con un utile di 30,2 milioni di euro.
La crescita dei ricavi è dovuta principalmente al Napoli, il cui fatturato nel 2018/19 è salito a 299,6 milioni spinto dall’aumento dei diritti tv (+24 milioni) e dalle plusvalenze (+53 milioni). I ricavi del Napoli valgono il 93% dei ricavi consolidati della FilmAuro, in aumento rispetto all’87% del 2018.
Per la prima volta nel bilancio consolidato è presente anche il Bari, che nella passata stagione (la prima sotto la gestione De Laurentiis) ha avuto ricavi per circa 4,3 milioni di euro. In calo invece le entrate dalla produzione e distribuzione di prodotti cinematografici, che hanno fatto registrare un -40% circa.
