La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Triangolare a Salerno: Ventura riabbraccia il ‘suo’ Bari

Gian Piero Ventura

Per l’ex c.t. della Nazionale il torneo amichevole sarà l’occasione di ritrovare la squadra con cui incantò tutta l’Italia esprimendo un gran bel gioco

Il “Triangolare del Centenario – Carmine Rinaldi” in programma questa sera allo Stadio Arechi di Salerno, coinvolgerà Salernitana, Bari e Reggina. Sebbene si tratti soltanto di un torneo amichevole, per di più tra squadre le cui tifoserie sono unite da uno storico gemellaggio, c’è grande curiosità da parte di tutti gli appassionati per vedere all’opera i propri beniamini.

Oltre a fornire spunti di natura tecnico-tattica e sul grado di preparazione raggiunto dalle squadre, il triangolare di Salerno sarà anche un’occasione d’incontro tra Gian Piero Ventura, attuale tecnico della Salernitana, e il Bari, vecchia squadra che Mr. Libidine (come qualcuno lo aveva soprannominato per la bellezza del gioco espresso dalle sue squadre) ha allenato per quasi due stagioni tra il 2009 e il 2011. A dire il vero, i rapporti tra Ventura e la città di Bari non si sono mai interrotti, anzi si sono persino identificati, visto che a giugno 2016 il mister ha sposato una donna barese.

Nonostante un’età non più verdissima, Ventura ha scelto di mettersi in discussione ripartendo dalla Serie B dopo aver vissuto il periodo più buio della propria carriera, coinciso con la mancata qualificazione dell’Italia ai mondiali di Russia 2018 e con la fugace apparizione sulla panchina del Chievo, culminata con le dimissioni dopo sole 4 giornate (i gialloblu sono poi retrocessi in Serie B al termine del campionato).

La fase negativa attraversata dal tecnico ligure, sembra aver fatto dimenticare a molti le capacità di un allenatore che è stato in grado di divertire e ottenere risultati prima a Bari e poi nei cinque anni trascorsi a Torino, dove è riuscito persino a portare i granata in Europa. I tifosi biancorossi, invece, hanno ancora in mente il gioco spumeggiante del Bari targato Ventura e sognano prima o poi di rivivere momenti del genere su palcoscenici importanti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...
Il tecnico del Cosenza alla vigilia del match: "Siamo nella stessa situazione"...
Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...

Articoli correlati

La Bari Calcio