La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, la vittoria in extremis l’ultima volta nel 2017-18 contro Foggia e Avellino

Lo storico gol di Galano al 92esimo decise l’attesissimo derby con i rossoneri, pochi mesi dopo Cissè permise ai galletti di espugnare il Partenio-Lombardi

L’ultima volta che il Bari ha conquistato i tre punti all’ultimo respiro prima della sfida col Rieti? E’ stata nella stagione 2017/18, il 26 novembre del 2017 e il 2 aprile del 2018. La prima, in particolare, è una data che i tifosi biancorossi non dimenticheranno tanto facilmente, visto l’avversario e visto il valore della posta in palio. E visto, soprattutto, che a decidere la partita fu, rarità assoluta, un calciatore nato e cresciuto nella città di provenienza della squadra avversaria. A maggior ragione considerando che si trattava di un derby che mancava in campionato da ben 20 anni.

Il tocco sottomisura di Cristian Galano, foggiano doc cresciuto nelle giovanili biancorosse, decise un derby d’Apulia infuocato. In un San Nicola gremito la FC Bari allenata da Fabio Grosso, prima in classifica, dovette faticare più del previsto per avere la meglio contro i rivali rossoneri. I galletti riuscirono a risolvere il match proprio nelle battute finali, grazie ad una geniale intuizione di Franco Brienza che servì uno splendido filtrante sulla destra per Floro Flores. L’attaccante partenopeo scattato sul filo del fuorigioco servì a sua volta un comodo pallone per Galano che, tutto solo al centro dell’area di rigore, mandò in visibilio i tifosi baresi. 1-0, derby vinto e primato solitario in classifica confermato per un’altra settimana.

Passano cinque mesi. Il Bari perde qualche posizione in classifica anche se rimane saldamente nei quartieri alti. Il lunedì di Pasquetta i biancorossi sono di scena ad Avellino per recuperare la sfida con gli irpini, rinviata a seguito della morte di Astori. I padroni di casa, impelagati in zona retrocessione, passano in vantaggio nel primo tempo con Vajushi. Nella ripresa Grosso azzecca i cambi, coi galletti che guadagnano metri e convinzione. Iocolano riporta il risultato in parità poco dopo un’ora di gioco mentre al primo minuto di recupero il neoentrato Cissè con un destro chirurgico fa secco il portiere avversario regalando al Bari tre punti preziosissimi in ottica play-off.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex bomber biancorosso esalta la prodezza compiuta contro il Parma dal suo amico ed ex...
Il play campano sarà dunque tra gli arruolabili per il prossimo decisivo appuntamento di campionato...
Fischietto laziale per il match del Tombolato: al suo fianco gli assistenti Bindoni e Valerinai...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio