La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

INTERVISTA – Giorgetti: “Bari, manca programmazione. La società dia un segnale”

L’ex centrocampista, ai microfoni de LaBaricalcio, inquadra il momento del club biancorosso

Nel 1997, nonostante un ritardo importante a tre quarti di stagione, il Bari riuscì a conquistare un’insperata promozione in serie A. Di quella squadra faceva parte anche Dodo Giorgetti, prelevato dal Ravenna e in riva all’Adriatico fino al 2000, prima del passaggio al Lecce. Adesso, il Bari cerca una nuova impresa, per tornare tra i cadetti nonostante le difficoltà incontrate in campionato.

Dodo, cosa non va in questo Bari?

“L’esonero e il richiamo di Auteri mi ha lasciato perplesso. Questo andirivieni di allenatori non è sinonimo di successo ma spero che il Bari ottenga la promozione. Senza solidità e programmazione, questi sono soltanto tentativi. La società deve dare importante segnali di stabilità, altrimenti il rendimento dei calciatori ne risente”.

Ne sai qualcosa, vista la tua esperienza a Bari.

“C’era la contestazione, i risultati non arrivavano ma la società è stata caparbia. Ha confermato l’allenatore nonostante le difficoltà e al termine del campionato abbiamo raggiunto l’obiettivo”.

Tu eri tra i più bersagliati dalla critica.

“Ero il calciatore in maggiore difficoltà,  ma il il club e l’allenatore non mi hanno mai fatto mancare fiducia. In generale, questo porta il calciatore a crescere e migliorare il proprio rendimento”.

Adesso per il Bari arrivano i playoff. Cosa conta in queste gare?

“L’entusiasmo e la freschezza mentale. Quest’ultima, non nascondo, rappresenta il 70-80% del calciatore. Occorre partire subito bene”.

Una domanda personale: hai perso tre compagni di viaggio con cui hai condiviso l’esperienza a Bari: Ingesson, Mancini e Masinga. Cosa ti lascia questa tremenda esperienza?

“Bisogna vivere ciò che più di dolce la vita ci concede. Queste disgrazie fanno comprendere quali sono le reali problematiche e quali sono le cose futili. Ho vissuto maggiormente Klas (Ingesson, ndr), a lui ero legatissimo perché c’era tanta stima reciproca. Non accetto che abbia dovuto soffrire così tanto prima di spegnersi. Era un punto di riferimento, un leader riconosciuto da tutti”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ai nostri microfoni, le dichiarazioni dell’ex biancorosso sulla finale playoff “L’1-1 è un buon risultato...

L’ex tecnico biancorosso si racconta in esclusiva ai nostri microfoni, tra il passato nel capoluogo...

Le parole dell’ex tecnico dei biancorossi ai nostri microfoni “Bari non è una piazza per...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio