La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Avellino, la certezza è il ritorno al 3-5-2: tutto quello che c’è da sapere sul prossimo avversario del Bari

La squadra di Braglia è reduce da due sconfitte nelle ultime tre partite, ma ha alle spalle un super girone di ritorno. Chiaro l’assetto tattico, vecchie conoscenze del calcio pugliese le due stelle offensive

Numeri, a tratti, spaventosi (specialmente tra le mura amiche), girone di ritorno complessivamente da incorniciare, ma leggerissimo calo nelle ultime uscite: il 2021 dell’Avellino, avversario di giornata del Bari di mister Carrera in uno scontro direttissimo per il secondo gradino del podio in programma domani al “Partenio”, può essere riassunto benissimo in questi termini. La compagine biancoverde, seconda della classe con pieno merito (a +4 sui biancorossi terzi), è reduce da mesi nei quali soltanto la capolista Ternana è stata capace di fare meglio (33 i punti racimolati sui 48 a disposizione nel nuovo anno). Mesi che hanno consentito agli irpini di recuperare le tante lunghezze di svantaggio accumulate in precedenza rispetto alla truppa barese, che solo un girone fa, imponendosi sui ragazzi di Braglia con un sonoro 4-1, si portava a +9 su di loro. Un rendimento, dunque, da big, leggermente messo in ombra però da quanto accaduto negli ultimi 270 minuti, contraddistinti da due pesanti sconfitte esterne -a Catania e a Terni– e da un solo successo risicato contro la Virtus Francavilla.

La certezza, da un punto di vista tattico, è quella relativa allo schema di partenza, un 3-5-2 che dovrebbe essere riproposto dopo gli esperimenti non proprio riuscitissimi del “Liberati”. Terzetto difensivo solido ed esperto, centrocampo dinamico ed esterni di gamba. Il tutto condito da un reparto offensivo stellare, i cui volti principali sono due vecchie conoscenze del calcio pugliese: da una parte Riccardo Maniero, 19 gol in 73 presenze con la maglia biancorossa tra il 2015 e il 2017, dall’altra Giuseppe Fella, vice capocannoniere del Girone C di Serie C nella scorsa stagione (con la casacca del Monopoli) alle spalle del barese Antenucci. Saranno loro i clienti più scomodi per la retroguardia barese, chiamata a confrontarsi con il secondo attacco più prolifico del raggruppamento (rimasto a secco per l’ultima volta lo scorso 6 dicembre a Francavilla Fontana e sempre in gol in stagione, a eccezione del derby campano contro la Juve Stabia, al “Partenio”).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

24 i calciatori a disposizione del tandem Roberts-Fabregas per la sfida ai biancorossi di Iachini...
Le parole del tecnico dei lariani alla vigilia della sfida di sabato ai biancorossi...
Il centrocampista rientra nella lista degli arruolabili di mister Pirlo a differenza dell'attaccante, alle prese...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio