La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Foggia-Bari, Auteri: “In campo per imporre i nostri criteri. All’occorrenza anche con la faccia sporca”

Il tecnico dei biancorossi ha parlato alla vigilia del derby sul campo dei rossoneri

L’attesa per il derby tra Foggia e Bari è quasi finita: rossoneri e biancorossi scenderanno in campo domenica alle 17:30 allo Stadio Zaccheria. Alla vigilia di uno dei match, l’allenatore dei Galletti, Gaetano Auteri, ha parlato in conferenza stampa rispondendo alle domande dei giornalisti: “Gara importante non solo per il significato ma soprattutto per la classifica? Non serve a nulla guardarla ora e non c’è un solo risultato a disposizione- Non dobbiamo pensare a queste cose ma a fare la prestazione attraverso cui guadagnarci il consenso esterno. Le riflessioni ci devono interessare poco, tutti dobbiamo sempre ricordare che non c’è nulla di facile. Continuo a battere su certi concetti, i meriti vanno acquisiti in campo, partita dopo partita. Questo per adesso è l’atteggiamento da tenere”.

DERBY DA GIOCARE CON GIUDIZIO ED EQUILIBRIO – La prima frazione della partita vinta col Catania, i Galletti non sono stati brillantissimi e ad Auteri è stato chiesto dove si aspetta dei miglioramenti: “Il nostro approccio alla gara col Catania non è stato cattivo, inizialmente abbiamo commesso errori nella distribuzione dando opportunità al Catania che giocava sui nostri errori. Cosa mi aspetto? Dobbiamo giocare una partita attenta, determinata, essere equilibrata. Il Foggia agonisticamente è forte, è un derby. Dobbiamo essere giudiziosi, equilibrati, mettere in campo tutto ciò che serve in una partita di calcio. Dal punto di vista tattico abbiamo lavorato sulla partita tutta la settimana”.

ASSENZA DI TIFO UN PICCOLO VANTAGGIO – Tra Foggia e Bari sarà derby, ma senza tifosi come tutte le gare di questo campionato durante l’emergenza sanitaria. L’assenza del tifo di casa, domenica potrebbe avvantaggiare i biancorossi: “Il fatto che il pubblico non sia presente per partite di questo tipo, in una piazza calda, in un derby storico, può essere un piccolo vantaggio ma è soltanto teorico. Al di là del pubblico, entrano in campo due squadre che si dovranno confrontare. Quando andiamo fuori è un piccolo vantaggio ma il nostro atteggiamento è orientato a non fare differenze tra partite in casa e fuori”.

LE CONDIZIONI DEL GRUPPO – Auteri ha fatto il punto sulle condizioni di alcuni giocatori “Maita e Montalto stanno bene. Maita non ha avuto nulla, Montalto dopo aver fatto due giorni di lavoro differenziato si è allenato in gruppo, tutti e due sono disponibili. De Risio ha avuto un problema nella fase iniziale dal suo arrivo che abbiamo cercato di gestire, ora è ritornato. È pronto ma va reinserito nel contesto squadra, di volta in volta sceglierò chi sta meglio. Bianco sarà della partita, Simeri ha bisogno di un po’ di tempo, mentre Andreoni è stato mandato a curarsi, non ci sarà per un po’ di tempo. Vedremo se giocare in modo diverso, per fortuna abbiamo una rosa che ci permette di variare, la faccia però deve essere sempre la stessa: imporre il nostro gioco con cattiveria e determinazione. E se serve avere la faccia sporca, perché in questa categoria è importante. Sulle scelte ancora non so, decido all’ultimo momento. Non c’è mai nessuna bocciatura o nessuna promozione. Valuterò ogni aspetto fino a domani e poi lo comunicherò ai calciatori. In questo gruppo avremo bisogno di tutti, se qualcuno sta meglio degli altri ha più possibilità di essere scelto”.

FOGGIA, SQUADRA DA MEDIO-ALTA CLASSIFICA – Il tecnico ha poi parlato della squadra di Marchionni: “Il Foggia è una buona squadra, anche se in un breve arco temporale è molto difficile che escano dei verdetti definitivi. Possono fare un campionato di media-alta classifica, sono una squadra organizzata, hanno perso sempre gare equilibrate, nessuno li ha surclassati. Il derby è una partita in cui bisogna stare attenti e dare il massimo. Non dobbiamo fare troppe valutazioni, abbiamo la certezza che i risultati si determinano sul campo. Lì dobbiamo avere voglia di confrontarci e provare a raccogliere il massimo, ricordando che ci sono anche gli avversari. Dobbiamo farlo con chiunque, questa è la strada per crescere”.

PIU’ TUTELA DALLA LEGA PER EMERGENZA COVID – I contagi di covid sono in aumento non solo nel Paese ma anche nel mondo del calcio, con tanti casi anche tra le squadre del Girone C, un aspetto che può influire sul calendario: “Questa variabile può condizionare, ci sono tanti turni infrasettimanali. Dopo Foggia e Juve Stabia ce ne sarà un altro. Bisogna trovare i tempi dove entrare. Entrare in contatto col virus può succedere, ma noi viviamo in una bolla. Dobbiamo prestare più attenzione, guardate la Vibonese, probabilmente è un caso legato alla partita con la Viterbese che ha tanti positivi. Credo ci voglia maggiore presenza da parte della Lega, in questo caso non l’ho vista. Noi siamo attenti ma questo atteggiamento ci vuole da parte di tutti”.

PUNTI RACCOLTI FINORA CON MERITO – Ad Auteri è stato chiesto se nel suo passato ricordi altre partenze così positive in campionato: “Ce ne sono state anche di migliori ma non credo che per le partite che abbiamo giocato abbiamo fatto chissà cosa. Ciò che è passato va analizzato, capendo se ciò che hai raccolto lo hai fatto con merito. Fino ad ora è stato così, poi come ogni squadra anche noi siamo in grado di migliorare. Il passato conta poco, dopo che una partita è finita ce n’è subito un’altra”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il messaggio social dell'attaccante dopo l'infortunio rimediato contro il Pisa...
I biancorossi non vincono da ottobre fuori casa, i calabresi quart'ultimi per rendimento casalingo...
Con i guai fisici di Puscas e Diaw, potrebbe tornare titolare l'attaccante di proprietà del...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio