La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tre doppi ex su Bari-Foggia: “Senza pubblico, manca la magia del derby”

Maurizio Iorio, Massimiliano Tangorra e Lello Sciannimanico hanno vestito le maglie di Galletti e Satanelli: “Le due squadre meritano altri palcoscenici, ma si sono rialzate dal crack”.

Tre doppi ex di lusso analizzano la supersfida di domenica tra Foggia e Bari: il sentimento espresso alla Gazzetta del Mezzogiorno da Maurizio Iorio, Arcangelo Sciannimanico e Massimiliano Tangorra è unanime. Ovvero, che la pandemia priverà il match tra Galletti e Satanelli della componente più suggestiva: il pubblico. “In questo frangente, viene molto difficile parlare di calcio”, afferma Maurizio Iorio, ex bomber che conta 21 presenze e sei reti con i rossoneri nel biennio 1976-78, 65 gettoni e 28 gol nel Bari dal 1980 all’82. “Il calcio deve essere una gioia e viverla pienamente in questo contesto diventa complicato. I campionati stessi spesso si trovano a fare i conti con gli effetti della pandemia dovendo affrontare le gare in condizioni estreme. Sarei stato felice di vedere Foggia-Bari magari dal vivo: il mio legame con Bari è noto e sempre intensissimo, ma sarò sempre grato anche alla piazza dauna che mi ha accolto quando avevo appena 17 anni e mi allontanavo per la prima volta da casa. E’ bello che le due formazioni si ritrovino una di fronte all’altra dopo soli due anni: significa che, malgrado le vicissitudini societarie del recente passato, sono riuscite a risollevarsi e a ripresentarsi nel professionismo con la voglia di tornare dove meritano”.

Massimiliano Tangorra, 50 anni, oggi allenatore reduce dall’esperienza sulla panchina del Barletta, da difensore ha vinto un campionato di B con il Bari nel 1994 (32 presenze e tre reti) ed ha militato in cadetteria anche con il Foggia nel 1996-97. “Sono barese ed aver conquistato una promozione in serie A con la squadra della mia città rappresenta una delle emozioni più belle della mia carriera”, afferma. “Conservo bellissimi ricordi anche della mia esperienza a Foggia: non potrà essere il derby che tutti sognavamo, ma le due squadre devono impegnarsi per salvare lo spirito di un match speciale in grado di sfuggire a qualsiasi pronostico. Sulla carta, è scontato che il Bari abbia una rosa nettamente più forte, ma il Foggia può provare a colmare il gap con le motivazioni ed il furore agonistico. Apprezzo la scelta della società biancorossa di puntare su un tecnico esperto della categoria come Auteri e di scegliere calciatori funzionali al progetto. L’organico rossonero, invece, è ricco di buoni prospetti: ora serve trovare la quadratura per colmare la partenza in ritardo a causa del ripescaggio e trovare stabilità dopo i due cambi di allenatore”. +

“Se penso a Foggia-Bari, mi viene in mente la coreografia mozzafiato dell’ultimo derby al San Nicola, aggiunge Lello Sciannimanico che del Bari è stato calciatore dal 1973 al ’78 (106 presenze, 19 gol), quindi tecnico sia del settore giovanile dal 1992 al 2001 (con uno scudetto ed un torneo di Viareggio vinti), sia della prima squadra nel 2001. A Foggia, invece, ha militato dal 1979 all’82 (94 caps e 11 gol). “Dispiace che le due tifoserie non potranno mostrare all’Italia intera la loro passione, così come la serie C non è certo il palcoscenico adatto ad un derby che si è svolto ad alti livelli in serie A. Il Bari ha alle spalle una società molto forte che sono convinto rinverdirà quei fasti, il Foggia ora deve trovare stabilità nella compagine societaria e nella gestione tecnica. Pertanto, il pronostico domenica pende sul lato biancorosso, anche se mi aspetto una sfida incerta come si conviene a gare così particolari”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I biancorossi non vincono da ottobre fuori casa, i calabresi quart'ultimi per rendimento casalingo...
Con i guai fisici di Puscas e Diaw, potrebbe tornare titolare l'attaccante di proprietà del...
Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio