La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, a centrocampo l’usato sicuro: Maita-Bianco pure nel derby

I problemi fisici di De Risio e l’esigenza di portare Lollo nella migliore condizione spingeranno alla conferma del duo più utilizzato in questo primo scorcio di torneo.

Il reparto nevralgico affidato alla coppia più collaudata. Anche in vista del derby contro il Monopoli, la coppia di mediani scelta da Gaetano Auteri sarà composta da Mattia Maita e Raffaele Bianco. Carlo De Risio, infatti, sta continuando a lavorare a parte a causa di noie muscolari, Lorenzo Lollo, invece, ha bisogno di carburare. E allora, si continua sulla strada di un duo che forse non si poteva considerare così inamovibile nelle previsioni estive. Maita è stato un pilastro del Catanzaro di Auteri, arrivando ad indossare pure la fascia da capitano. Eppure, l’allenatore siciliano proprio lui ha voluto pungolare in una delle prime conferenze stampa. Mattia sa che cosa voglio da lui: se compirà l’ultimo salto di qualità, potrà darci una grande mano”. Ebbene, il 25enne siciliano sembra aver recepito il messaggio. Non c’è responsabilità che lo spaventi: si pone come costante punto di riferimento per i compagni, gioca mille palloni, tenta soluzioni ardite alternando sapientemente il palleggio alla verticalizzazione.

Una reazione d’orgoglio e carisma, invece, sta coinvolgendo Bianco. Lo scorso luglio, a sorpresa è stato tra i meno utilizzati nelle tre gare dei playoff, fino ad arrivare all’esclusione in finale. In estate, la sua permanenza non sembrava scontata: nel centrocampo a due tutto corsa e dinamismo predicato da Auteri, le sue caratteristiche da mediano a protezione della difesa potevano non sposarsi alla perfezione con tale filosofia. Invece, a 33 anni, l’esperto napoletano ha lavorato duramente per farsi trovare tirato a lucido sul lato fisico. Auteri, però, gli chiede ancora di più: ovvero, di mettere a frutto visione di gioco e personalità anche per trovare il passaggio vincente. Non a caso, Bianco (Coppa Italia compresa) è stato già autore di un paio di assist in questo primo scorcio di stagione: una propensione che spinge di utilizzarlo talvolta persino in posizione più avanzata. Dunque, in attesa che tutti siano al top, le redini sono affidate a Maita e Bianco: loro sanno come si fa.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tutto sul match in programma domenica 5 maggio alle ore 15:00 al Tombolato...
Domenica le due formazioni calabresi affronteranno rispettivamente Spezia e Ternana, mentre i rosanero se la...
Il match verrà disputato venerdì 10 maggio alle ore 20,30...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio