La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Laurentiis studia le prossime mosse: “Pronti a difendere il Bari. Sì a riforma del calcio”

Il patron biancorosso ha concesso una lunga intervista in cui ha parlato a tutto tondo delle prospettive che attendono il club

Poche settimane fa i sogni di gloria del Bari sembravano andati in fumo con la richiesta di adottare la media punti ponderata per sancire la quarta promossa dalla C alla B. Una proposta che aveva provocato la furia dei biancorossi e di altre squadre, che è stata fortuntamente rigettata dal Consiglio federale. Il Bari, ad ogni modo, era già pronto a difendersi in ogni sede e lo è ancora come conferma Luigi De Laurentiis, presidente del club, intervistato da Gianlucadimarzio.com.

“Ci siamo sempre difesi con il coltello tra i denti ed è ovvio che nel momento in cui i nostri interessi sono lesi, ci facciamo valere – il suo monito a chi pensa di poter liquidare le ragioni dei galletti -. Abbiamo lavorato giorno e notte per ricostruire questa bellissima piazza del calcio italiano. Il primo straniero che passa e prova a mettere i bastoni tra le ruote, deve vedersela con me. Nasco in una famiglia che mi ha insegnato a lottare, soprattutto quando una cosa è tua”.

Parole d’amore per la creatura di cui è diventato il patron nell’estate 2018: “Il calcio mi è mancato molto, come famiglia. A Bari siamo un gruppo molto unito, ci frequentiamo molto e stiamo tanto insieme. Mi è mancato il Bari calcio. Cerco di comprendere, carpire, metabolizzare e valutare quali possono essere i prossimi step. Il Bari è la nostra Ferrari, è diventato un pensiero fisso. Mi sono sposato con il territorio ed è stato un bellissimo matrimonio. Ho conosciuto una parte del Paese meravigliosa”.

De Laurentiis sa che i prossimi giorni saranno decisivi e in cuor suo spera di tornare in campo, almeno per i play-off: “Il costo principale è quello legato ai protocolli sanitari, che impongono una serie di restrizioni – spiega De Laurentiis – per riprendere gli allenamenti parliamo di cifre comprese tra i 90 e i 130 mila euro per squadra. Poi ci saranno ulteriori spese, che potrebbero salire laddove si trovasse una positività, il che impone a tutti di restare in hotel. Cosa dico a chi chiede se ci sono davvero le condizioni per tornare a giocare? Se ci fossero ne saremmo contentissimi. Abbiamo impegni verso sponsor, tifosi e tante aree che devono essere soddisfatte. Sarebbe un segnale per un industria, quella del calcio, che non è da poco e sviluppa trend impattanti per il nostro Paese”.

Sulla possibilità di una riforma che coinvolga il calcio italiano dalla B alla D: “Si parla di riforma, sono d’accordo. Mi è parso di capire ci saranno problemi per alcune squadre di B. Questo fa comprendere le difficoltà, che saranno acuite in C. Si è parlato dell’eliminazione delle fideiussioni, ma io ritengo debbano essere molto severe, servono requisiti stringenti. Un comparto professionistico a 52 o 60 squadre sarebbe sicuramente una piattaforma più intelligente rispetto alle 100 attuali. Sarebbe una condizione migliorativa per tutti, dagli sponsor ai diritti tv alla rappresentazione del numero di piazze. Anche perché i fallimenti delle squadre rovinano la percezione di campionati allestiti con un certo livello di serietà e delle società serie che ne fanno parte. Ho letto tanta demagogia in queste settimane, calcio compreso. Le frecciatine dei colleghi che dicono che vogliamo giocare per forza? Nella mia giornata posso dedicare un 10 per cento del tempo al gossip…”

Grandi elogi anche per Vivarini, confermato alla guida della squadra anche per la prossima stagione: “Abbiamo trovato un’ottima intesa, lui è un uomo discreto nel suo quotidiano poi ha un carattere molto forte quando deve guidare una nave. Lo trovo autorevole e sereno al tempo stesso. Si è fatto voler bene dal gruppo”.

I programmi sono chiari anche per quanto riguarda le infrastrutture, a partire dal San Nicola, oggetto di un’operazione di restyling iniziata dai seggiolini biancorossi: “Insieme al sindaco Decaro e all’assessore allo sport Petruzzelli avevamo visto le opzioni a disposizione e quella rossa e bianca è stata la più bella. Abbiamo un campo stupendo, come primo step non è poca cosa. L’anno prossimo cercheremo di puntare alla creazione di sky box. Man mano andremo a lavorare su tutte le aree per rendere l’esperienza allo stadio sempre più speciale”. La proprietà, inoltre, non esclude di intervenire per la creazione di un centro sportivo: “Stiamo valutando delle opzioni per dare una vita a bordo migliore a tutti i calciatori. L’antistadio oggi serve a non rovinare il campo di gioco, poi abbiamo problemi di privacy”.

LDL, infine, ripercorre il momento più alto della sua parabola barese finora: “Il momento più emozionante è stato la vittoria del campionato di D. Per me era la prima volta che vincevo un campionato di calcio, c’erano 20mila tifosi al San Nicola per la partita contro il Rotonda. Le gambe mi tremavano, non è roba di tutti i giorni”. Un’emozione che il presidente spera possa ripetersi presto: “Dove voglio trovarmi tra altri 22 mesi? A Bari e mi auguro di aver sentito tremare almeno un’altra volta le gambe, per un traguardo simile”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo
Enzo
3 anni fa

Presidente carissimo ,
sei la persona giusta e capace di realizzare un grande sogno a Bari…la serie ” A “ad alto livello.., e sono convinto che ci riuscirai sicuramente. Bari e i baresi apprezzeranno molto e vedrai quanti spettatori verranno allo stadio.
Bari ha ampi margini di interesse di crescita e di prestigio….la città tutta la merita e la meriti.
Non siamo secondi a nessuno!
Vogliamo un settore giovanile anche di qualità, tanti ragazzini bravi giocano in mezzo alla strada , ed in piccole squadre e sono da valutare attentamente per il futuro vivaio.
Il sogno si avverrà, e forse anche il mio…
Forza Bari sempre nel cuore.

Articoli correlati

Anche Diaw svolge allenamento differenziato: difficile il recupero per la gara di sabato pomeriggio...
Finale inatteso nella conferenza stampa di capitan Di Cesare...
Le parole del capitano biancorosso in conferenza stampa a pochi giorni dalla sfida di Cosenza...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio