La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Ghirelli: “Senza un farmaco non possiamo dare l’ok al ritorno in campo”

Il numero uno della Lega Pro ha parlato della ripresa degli allenamenti condizionata dai numeri del virus

Nelle ultime ore le dichiarazioni di Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’istituto superiore della sanità, il quale ha detto che allo stato attuale sconsiglierebbe una ripresa dei campionati di calcio, hanno addensato ulteriori nubi sulle prospettive di tornare in campo tra maggio e giugno.

Sulla questione, è intervenuto anche Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, che ha parlato sulle frequenze di Radio Rai 1 durante la trasmissione Zona Cesarini: “Fosse per me tornerei a giocare anche domani, e questa è la speranza che nutre ognuno di noi. Significherebbe che il paese è meno in sofferenza. La situazione è ancora in divenire”. E sulla possibilità di riprendere il campionato: “C’è una catena di comando precisa: autorità scientifiche e sanitarie, Governo, CONI, FIGC e in ultimo noi come leghe, ma bisogna fare i conti col maledetto virus che gira per l’Italia. Fin quando non lo avremo sconfitto, e non ci sarà un farmaco che ci aiuterà in questo, non possiamo avere la responsabilità di far tornare in campo i ragazzi”.

La preoccupazione di Ghirelli, da sempre convinto del valore sociale dello sport e in particolare del calcio, è che la spinta del mondo del calcio per tornare in campo possa risultare inopportuna davanti al dolore della gente: “Di fronte alla gente che soffre, è necessario stare in silenzio. Siamo lo sport più popolare, stiamo nelle pieghe della società, dobbiamo capirne il dolore evitando conflitti e discussioni. Quello che abbiamo fatto in queste settimane, come calcio, non ci ha di certo avvicinato alla gente. Siamo apparsi spocchiosi… Mentre le persone possono a malapena camminare intorno alle proprie abitazioni noi parlavamo di allenamenti”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Cosi il calcio chiude

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Campionato finito..pensate alla prossima stagione

Articoli correlati

La squadra di Marino si è ritrovata dopo il periodo di riposo...

Secondo il Nuovo Quotidiano di Puglia, ci sarebbe il Brindisi sul calciatore Probabile nuova vita...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio