La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Pro all’insegna della sostenibilità: nasce la ‘Carta dei valori’

Con il neonato percorso l’organismo di terza serie intende aggiornare, integrare e rafforzare il proprio sistema etico-valoriale

Sono giorni di grande fermento per la Lega Pro, una delle realtà calcistiche maggiormente a rischio dopo l’emergenza causata dalla pandemia di coronavirus. La situazione di crisi affligge ulteriormente una categoria che già da tempo presenta problemi di sotenibilità e che sembra andare nella direzione di riforme per continuare a esister, come confermato dalla pubblicazione della Carta dei valori.

“I mutamenti dello scenario economico, sociale e ambientale hanno suggerito da tempo un aggiornamento dell’impianto etico e valoriale di Lega Pro, in grado di orientare e supportare le 60 società sportive aderenti, nei necessari processi di evoluzione e sviluppo culturale del mondo dello sport – si legge sul sito della Lega -. La Lega Pro, da sempre attenta all’innovazione e al costante miglioramento dei propri servizi, ha deciso pertanto di intraprendere, dallo scorso anno, un percorso denominato “Verso la sostenibilità” per l’adozione di un proprio modello che può e potrà fungere da elemento d’unione per l’intero “Sistema calcio”.

Il presidente Francesco Ghirelli ha sottolineato come grazie al contributo del Centro Studi e Ricerche di Lega Pro (composto dal coordinatore Paolo Del Bene e dal referente scientifico Giovanni Esposito), si sia “valorizzato un approccio partecipativo per la definizione della nostra identità etica. E così, attraverso un processo di coinvolgimento degli stakeholder che è partito dalle risorse umane che lavorano in Lega Pro, è stata oggi definita da tutto il Personale riunito in conferenza on line la Carta dei Valori che contiene i significati dei cinque pilastri fondamentali: passione, professionalità, trasparenza, spirito di squadra e sostenibilità. Questo lavoro congiunto ha di fatto dato vita alla Carta dei Valori che si compone dei seguenti tre elementi:

• Vision di Lega Pro

• Mission di Lega Pro

• Valori e loro definizione

In sostanza la Carta dei Valori oggi, nata dal lavoro congiunto di tutte le persone che costituiscono il capitale umano, intende aggiornare, integrare e rafforzare il sistema etico-valoriale di Lega Pro, dotandolo di una piattaforma strategica, volta a sollecitare un confronto con tutte le parti interessate per la costruzione di una traiettoria di sviluppo coerente e sostenibile per l’intero sistema sportivo Nazionale ed Internazionale.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo il Nuovo Quotidiano di Puglia, ci sarebbe il Brindisi sul calciatore Probabile nuova vita...

Lombardi corsari allo ‘Zaccheria’ grazie alle reti di Pinzauti e Lepore, di Leo il gol...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio