La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cambia il regolamento, ecco le modifiche su falli di mano e utilizzo del VAR

L’Ifab pubblica alcune modifiche previste per la prossima stagione ma che potrebbero entrare in vigore già dopo la pausa forzata a causa del coronavirus

L’IFAB (International Football Association Board), l’organo che stabilisce le regole del calcio, ha pubblicato alcune modifiche del regolamento che dovevano entrare in vigore dalla prossima stagione ma che potrebbero essere integrate già dopo la ripresa dei campionati dopo la fine dell’emergenza Coronavirus.

Una delle novità è che gli arbitri verranno richiamati al Var più spesso perché l’Ifab li esorterà a controllare tutte le azioni soggettive. L’audio delle conversazioni con la sala degli assistenti al video non verrà fatto ascoltare, e per il fallo di mano si stabilirà che se la palla colpisce la spalla non ci sarà alcun intervento dell’arbitro, ma se colpisce il gomito verso il basso invece sì. Nel caso in cui l’attaccante tocchi involontariamente la palla con la mano, verrà penalizzato solo se la giocata si concretizza subito con un gol o se l’attaccante o la sua squadra ne sono favoriti (per esempio se passa poco tempo dal tocco di mano). Per determinare chiaramente quando è fallo di mano, il limite del braccio è nel punto inferiore dell’ascella.

Sull’esecuzione dei calci di rigore, se il portiere si muove prima al momento della battuta ma la palla non entra in porta o colpisce il palo o la traversa, il tiro non verrà ripetuto (è la regola usata finora), a meno che l’infrazione del portiere non abbia chiaramente influenzato il tiratore.

Eventuali cartellini gialli sventolati durante la partita (compresi i supplementari) non saranno presi in considerazione nella lotteria dei rigori. Se un giocatore prende un giallo durante i 120′ e uno nella lotteria dei rigori, non verrà espulso.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Quindi di ascella si può fermare il pallone. Alleluja, siamo tutti più sollevati

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Non potevano togliere il giallo quando un giocatore esulta dopo aver segnato ? Mi sembra eccessivo

Articoli correlati

Il numero uno della Lega Pro spiega: “Arbitri più giovani da noi, sarebbe utile strumento...

Il numero uno della serie cadetta, intervenendo a B Magazine, annuncia le novità principali per la prossima...

Cambia la norma nel regolamento Fifa: così potrà essere convalidato persino un gol “Il tocco...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio