La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ghirelli: “Serie C a rischio. Speriamo nel ‘Cura Italia 2’ e nel fondo Salva Calcio”

Il numero uno della Lega Pro fa il punto della situazione e indica i provvedimenti di cui necessita la Serie C per sopravvivere

Sono giorni frenetici per i vertici delle varie leghe professionistiche del calcio italiano. In ballo c’è il futuro di tante società, specialmente di Serie C, che a causa dello stop allo sport dettato dalla pandemia di covid-19 rischiano di sparire per sempre dal panorama del calcio a causa delle pesanti perdite subite.

In attesa di indicazioni precise dal Ministero dello Sport e dalla FIGC, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha fatto il punto sulla situazione attuale della terza serie italiana intervenendo in collegamento su Instagram ai microfoni di TuttoC.com: “Il problema principale è rimettere in linea di galleggiamento le 60 società– ha detto -. Avevamo lavorato sulle regole, avevamo fatto grandi passi avanti e stavamo lavorando sulla sostenibilità economica, poi è arrivato questo virus a scombinare tutto. Bisogna immediatamente far ricorso ad ammortizzatori sociali come la cassa integrazione e poi avere della liquidità per reggere questo transito. Il rischio è che questo sistema sociale si possa sfaldare”.

E mentre prende quota la proposta di Galliani di nominare un advisor comune a tutte le leghe, il dialogo con il Ministro dello Sport continua: “Spadafora è perfettamente al corrente del fatto che abbiamo bisogno di interventi immediati. Con lui abbiamo lavorato fino a tarda notte per studiare un provvedimento che ci auguriamo vada in porto. Col decreto Cura Italia 2, previsto tra il 10 e il 13 aprile, dovremmo ottenere lo slittamento dei contributi, dei canoni per rateizzarli almeno fino a novembre. E poi come secondo provvedimento contiamo nel Salva Calcio, fondo che si potrebbe creare con l’1% delle scommesse sportive, dalla cassa deposito e prestiti e dalle risorse che sta cercando il presidente della FIGC Gravina”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Secondo il Nuovo Quotidiano di Puglia, ci sarebbe il Brindisi sul calciatore Probabile nuova vita...

Lombardi corsari allo ‘Zaccheria’ grazie alle reti di Pinzauti e Lepore, di Leo il gol...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio