La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tre scenari per il campionato del Bari

Dalle intenzioni del club biancorosso a che cosa accadrebbe in caso di ripartenza dei tornei o di stop al campionato.

Il tre aprile in conference call la Lega Pro avvierà un primo giro di pareri con i club associati per provare a stilare una linea congiunta da presentare quando si terrà un consiglio federale che in qualche modo dovrà sciogliere le riserve sulle prospettive delle stagioni calcistiche.

La famiglia De Laurentiis è tra le proprietà a favore della conclusione dei campionati secondo il regolamento vigente. Il Bari si sta giocando la promozione in serie B: difficile arrivarci direttamente (nove punti da recuperare alla capolista Reggina), ma si partirebbe da una posizione di indubbio vantaggio ai play off ai quali i biancorossi si presenterebbero (secondo la classifica attuale) da secondi in classifica e quindi direttamente qualificati alla fase nazionale, cominciando dai quarti di finale, da disputare contro la peggiore classificata del turno precedente e con il vantaggio di disputare il match di ritorno in casa, nonché di accedere in semifinale in caso di doppia parità di punteggio.

Le tre piste immaginate dai vertici della C dovrebbero quindi essere sostenute dalla società biancorossa: dando per scontato che la prima ipotesi (riprendere a porte aperte) sia complicatissima, resterebbe valida l’opportunità di ricominciare a porte chiuse. Se fosse possibile ad inizio maggio, considerando 18 turni da smaltire (otto di stagione regolare, dieci di play off fino alla finale, ma al Bari ne toccherebbero 14 conservando la seconda posizione) non si finirebbe prima del 19 luglio. Se poi si scalasse verso la metà-fine di maggio, si arriverebbe al 30 luglio, ovvero il termine massimo indicato dal presidente federale Gravina per chiudere i tornei 2019-20. La Lega Pro ha persino palesato l’ipotesi estrema di riprendere a settembre giocando i due mesi rimanenti della stagione in corso per poi ripartire con il nuovo torneo.

La stop anticipato dei tornei sarebbe lo scenario più catastrofico, ma non lo si può escludere a priori. Il sistema calcio è intenzionato a non disperdere i meccanismi di assegnazione di trofei, promozioni e retrocessioni. I numeri dicono che con 60 punti il Bari è la migliore seconda dei tre gironi, irraggiungibile da alcuna compagine del gruppo A (che conta tre turni in meno), ma in teoria superabile da due compagini del raggruppamento B: Reggio Audace (a quota 55 con tre match in meno) e Carpi (53 punti con quattro incontri da recuperare). Una qualsiasi soluzione (privilegiare il Bari in quanto detentore della situazione di fatto oppure scegliere una delle tre compagini con arzigogolati calcoli sulla media punti) innescherebbe polemiche e ricorsi infiniti. Si potrebbe anche pensare ad un ampliamento delle promozioni, ma una B allargata potrebbe essere ingestibile. Una cosa, però, è certa: i De Laurentiis non accetteranno compromessi che pregiudichino la corsa alla promozione del Bari.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nelle serie inferiori i migliori risultati ottenuti in carriera, nel capoluogo pugliese è stato protagonista...
Dodicesima sconfitta stagionale: i biancorossi scivolano in zona playout ...
Dodicesima sconfitta stagionale per la formazione biancorossa...

Dal Network

L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...
Ecco lo starting XI dei grigiorossi in vista della sfida ai galletti...
Ecco le parole di capitan Pergreffi dopo l'ennesimo pareggio stagionale...

Articoli correlati

La Bari Calcio