La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lega Pro: il Comitato Etico condanna gli scontri tra ultras Bari e Lecce

Il Comitato etico si è riunito nella Capitale per discutere sui temi degli incidenti tra ultras e la lotta al matchfixing

Lo scorso 2 marzo a Roma si è riunito il Comitato etico della Lega Pro: temi principali all’ordine del giorno sono stati la ferma condanna dei gravi fatti avvenuti domenica 23 febbraio 2020 tra ultras del Bari e del Lecce e il bilancio sull’attività sul territorio della Lega Pro e la lotta al matchfixing.

Il Presidente del Comitato, Francesco Cirillo ha illustrato le iniziative di sabato scorso a Bari, insieme al Generale Luigi Curatoli e al Presidente Francesco Ghirelli. Il primo incontro si è svolto nel palazzo della Questura di Bari con il Questore, dott. Giuseppe Bisogno, il dirigente della Digos, dott. Michele De Tullio e il Presidente del Bari Calcio, Luigi De Laurentiis. Si sono affrontati i gravi fatti successi, domenica 23 febbraio, tra gli ultras del Bari e del Lecce in autostrada nei pressi di Cerignola. Le indagini procedono per individuare i colpevoli degli incidenti. Il Presidente Ghirelli ha confermato la condanna dei gravi fatti e, nello stesso tempo, ha elogiato per il lavoro svolto nel post incidenti, rimarcando l’esigenza di applicare, senza se e senza ma, l’istituto del Gradimento. Il Presidente De Laurentiis ha, invece, confermato  la distanza con i violenti.

Il secondo incontro si è tenuto presso il Palazzo Comunale con il sindaco Antonio Decaro. È stata l’occasione per uno scambio di valutazione sui gravi incidenti trovando senza sforzo una condivisa posizione di condanna. Nel pomeriggio si è svolto, presso il Palazzo della Prefettura, il terzo incontro con la dott.ssa Antonia Bellomo, prefetto di Bari, servito a perfezionare il confronto sui temi oggetto della lunga visita a Bari. Il Presidente Francesco Cirillo ha rimarcato il ringraziamento alle Forze dell’Ordine e ha dichiarato: “È sempre più necessaria l’applicazione corretta e rigorosa dell’Istituto del Gradimento, come avvenuto in alcuni club di Lega Pro, con un ruolo attivo e di assunzione di responsabilità delle stesse società”.

Il comitato etico si è confrontato anche sul programma di lotta al matchfixing ed è stata fatta una valutazione del lavoro della Lega Pro con l’Integrity Tour, in sinergia con Sportradar, che opera su prevenzione, informazione, educazione. L’azione continua di monitoraggio di tutte le partite di Serie C e le “lezioni” presso i club con le squadre giovanili e la prima squadra dimostrano l’utilità e sono una conferma tangibile. Sono state effettuate 93 tappe e incontrati oltre 12mila tesserati.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Francesco Abbatescianni
conclusione hanno avuto la condanna!!….a parole

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

MANDATELI a pulire le spiagge o a spakka l chiangun che TRIMONI

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sciatavinn

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Conclusione ?

Articoli correlati

Secondo il Nuovo Quotidiano di Puglia, ci sarebbe il Brindisi sul calciatore Probabile nuova vita...

Lombardi corsari allo ‘Zaccheria’ grazie alle reti di Pinzauti e Lepore, di Leo il gol...

Dal Network

L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...
Ecco lo starting XI dei grigiorossi in vista della sfida ai galletti...
Ecco le parole di capitan Pergreffi dopo l'ennesimo pareggio stagionale...

Articoli correlati

La Bari Calcio