La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutto su Ternana-Bari: ex, precedenti, curiosità

Una sfida da altri palcoscenici: oltre 40 incroci alle spalle, addirittura nove gli ex coinvolti nel match in programma questo mercoledì alle 20,45.

Addirittura nove ex in campo. Se non è un record, ci manca poco. Ternana-Bari, in programma questo mercoledì sera alle 20,45, racchiuderà mille storie. Proprio come si addice ad una sfida che meriterebbe ben altri palcoscenici rispetto all’attuale serie C.

Gli Ex

Nel complesso, sono addirittura nove. Sulla sponda del Bari, l’ex Ternana è solo Mirco Antenucci che nella fila umbra ha disputato una delle sue annate più felici. Addirittura 19 i gol realizzati nel 2013-14 in 40 presenze. Tre le “fere”, invece, sono ben otto gli ex galletti. Mancherà il più importante: Marino Defendi che del Bari è stato pure capitano nella sua lunga parentesi che in cinque anni gli ha consentito di accumulare 163 gettoni e nove gol, dal 2011 al 2016. Assente pure Emanuele Suagher che approdò in riva all’Adriatico nel gennaio 2017, alla corte di Stefano Colantuono, ma giocò appena sei gare. Più antica l’esperienza di Sini che accumulò 2 presenze nel 2011-12. Nell’ultima B dei pugliesi figurava pure Modibo Diakitè: soltanto sei gettoni per il francese nel 2017-18 e pensare che per farlo esordire, il Bari pagò una penale di 10mila euro poiché risultava in sovrannumero rispetto agli “over” iscrivibili in cadetteria. Aniello Salzano (anche lui ko per la sfida ai galletti) e Federico Furlan condivisero il torneo 2016-17: 30 presenze ed un gol per Furlan (arrivava proprio dalla Ternana che in cambio acquisì Defendi) che partì all’alba del campionato successivo dopo aver collezionato un’altra apparizione. Salzano arrivò a gennaio 2017: fino a giugno contò 16 presenze e due centri, poi quattro nel torneo seguente, segnato dal grave infortunio al ginocchio che gli fece perdere l’intera stagione. E’ barese purosangue Anthony Partipilo, cresciuto nel settore giovanile biancorosso, sebbene in prima squadra abbia totalizzato un solo spezzone in campionato, nel 2012-13, nonché una gara di Coppa Italia (contro il Foggia) nell’agosto 2015. Pur essendo brindisino, è cresciuto nel Bari pure Daniele Vantaggiato che esordì nel 2002-03 (cinque gettoni) per poi vivere un anno e mezzo da protagonista tra il 2005 ed il 2007, con sette gol in 55 presenze. Andò via tra le polemiche per un rapporto mai decollato con compagni e tifoseria, ma si trasformò in una vera bestia nera per i galletti ai quali da ex ha segnato ben sette volte: due con la maglia del Pescara, una volta con Rimini, Parma e Padova per poi rifilare un’altra doppietta con la casacca del Livorno nel 2015.

I precedenti

Il bilancio comoplessivo è di 41 incontri, 16 vittorie del Bari, 12 pareggi, 13 vittorie della Ternana. A Terni, il Bari ha vinto 3 volte, con otto pareggi e nove successi della Ternana. La prima partita risale al 1968-69, in serie B. A Terni il 29 settembre 1968 finì 1-1 con gol di Cardillo per i rosseoverdi al 55′ e pareggio di Tentorio su rigore per il Bari all’80’. Il confronto più recente al Liberati fu ancora in B, il 24 febbraio 2018: vinse il Bari 2-1 con gol di Henderson al 3′, provvisorio pareggio umbro con Defendi all’11’, quindi gol decisivo di Marrone al 63′. L’ultimo pareggio a Terni è del 20 settembre 2016 (0-0), mentre l’ultima vittoria delle fere è del 17 ottobre 2015, con il 3-0 firmato da Belloni, Avenatti e Falletti, tutti a segno nel primo tempo. Solo tre volte le squadre si sono incrociate in serie C. Due nel 1983-84. All’andata vinse la Ternana 2-0 al Della Vittoria, mentre a Terni finì 2-2. Alla fine di quel campionato, il Bari fu comunque promosso in serie B. L’ultima volta in C è l’andata del campionato in corso: il 13 ottobre 2019 al San Nicola si imposero i galletti per 2-0 con i gol di Hamlili al 60′ e di Sabbione al 75′.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Panaleo
Panaleo
4 anni fa

I bambini e le donne che tifano Lecce non si picchiano per strada. Peccato, avete perso ancora una volta UN’OCCASIONE DI tifare in modo civile e rispettoso degli avversari. Adesso vi consiglio di non venire più a Lecce per le vacanze, andate altrove

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sini non ha 25 presenze nel Bari , bensì 2

Articoli correlati

Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...
Quindicesimo pareggio stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio