Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Un bel regalo di Natale: ecco il libro sul Bari dei baresi

Massimiliano Ancona ripercorre l’epopea della squadra più amata della città analizzando gli avvenimenti, i fatti di cronaca e le tendenze di un periodo che resterà per sempre impresso nella storia biancorossa.

Per la Bari del pallone resta la favola più bella e romantica. Per tutti gli amanti del calcio è stata un’abbagliante folgorazione, persino un’ispirazione destinata a forgiare il credo di un’intera generazione. Questo e molto di più rappresenta il Bari dei baresi, la fantastica squadra che, guidata da Enrico Catuzzi (nella foto, con Giorgio De Trizio), sfiorò la promozione in serie A nel 1981-82 con un’anima nata nel capoluogo pugliese e cresciuta nel settore giovanile biancorosso. Un complesso che sbalordì l’Italia per il gioco spumeggiante, per l’organizzazione, per il modulo a zona del quale Catuzzi fu pioniere, per ritmo ed intensità inediti per i tempi. Una formazione rimasta ancora oggi nel cuore di una città che dall’iniziale diffidenza si riversò in massa allo Stadio Della Vittoria per sostenere quel gruppo terribile di ragazzi privati del sogno più grande da una manciata di punti e qualche torto arbitrale di troppo. Tale epopea è raccontata nel libro “La Bari dei baresi e altre storie…” a cura di Massimiliano Ancona, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, ed edito da Wip.

 

Il racconto scandisce cinque anni (1977-1982) e non si limita alle sole vicende sportive biancorosse dall’avvento della famiglia Matarrese alla guida della società, ma ripercorre l’intero contesto storico nel quale si incorniciano gli eventi. Dai fatti di cronaca sportivi (come per esempio il primo scandalo delle scommesse), locali (l’omicidio Petrone), nazionali (Moro, Impastato, P2) e mondiali (i tre Papi, la Guerra Fredda, il conflitto delle Falkland), alle tendenze culturali, alla musica e ai film che caratterizzarono quel lustro in un’Italia che nel luglio 1982 celebrò anche la vittoria del mondiale di calcio in Spagna.

 

Il libro sarà in vendita a Bari dal 16 dicembre e sarà presentato in città mercoledì 18 dicembre alle 18.00 nella Libreria Roma, in Piazza Aldo Moro, alla presenza dell’autore, nonché di Gianni Antonucci (storico del Bari, che firma la prefazione del saggio), del giornalista Pino Ricco e di alcuni protagonisti di quella squadra indimenticabile.

 

7 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

La Top 11 della storia del Bari: deciso il miglior portiere di sempre!

Ultimo commento: "E Magnanini chi non se lo ricorda?"

Cavese-Bari: per i tifosi Celiento è il migliore in campo

Ultimo commento: "Ottimo acquisto, avanti così"

Viterbese-Bari 0-3: votate il migliore in campo

Ultimo commento: "il mio migliore in campo e antenucci, gol e assist che vuoi di piu?"

Bari: oltre il 70% dei tifosi che ha votato il nostro sondaggio promuove il mercato

Ultimo commento: "E' bene che la Società ci ripensi sulla gestione del caso Hamlili visto che il calciatore è attaccatissimo al Bari. E poi se manca qualcosa la..."
Advertisement

I Miti biancorossi

Il giaguaro che volava tra i pali

Franco Mancini

"Il Capitano" biancorosso

Giovanni Loseto

Il goleador del Bari, capocannoniere in A nel 1996

Igor Protti

Un idolo scolpito nel cuore dei tifosi del Bari

Joao Paulo

Il gigante svedese che ha fatto innamorare Bari

Klas Ingesson

Il muro biancorosso

Lorenzo Amoruso

L'antieroe biancorosso

Phil Masinga

Genio e sregolatezza del Bari

Pietro Maiellaro

Il "Cobra" biancorosso

Sandro Tovalieri

Il galletto svedese

Yksel Osmanovski

Altro da News