La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bari, Awua a tutto campo: le origini, gli hobby, il pensiero sul razzismo

Awua

Il centrocampista nigeriano si confessa alla trasmissione Telebari.Gol: un ritratto fuori campo del nuovo beniamino dei tifosi biancorossi.

Ci ha messo un attimo ad entrare nel cuore dei tifosi del Bari. Quell’intraprendenza sfoderata appena messo piede in campo ha conquistato subito il pubblico biancorosso. Ma fuori dal rettangolo verde Thephilus Awua, “Theo” come lo chiamano tutti, è un ragazzo ancor più ricco di contenuti tutti da scoprire. “Sono andato via da casa – ha raccontato alla trasmissione Telebari.Gol condotta su Telebari da Barbara Cirillo – ad appena 15 anni per andare ad Abuja, l’accademia in Nigeria gestita dal patron dello Spezia, Gabriele Volpi. A 18 sono partito per l’Italia: mia mamma era serena, mio padre un po’ più preoccupato che potessi perdermi così lontano da casa. Ora si è tranquillizzato: siamo una famiglia molto unita e numerosa, io sono il quinto di sei figli, quattro femmine e due maschi”.

Curioso l’aneddoto del giorno in cui lo ha chiamato il Bari. “Ero a Bologna, dalla mia fidanzata. Ci siamo conosciuti su Instagram e siamo insieme da un anno e nove mesi. Arrivò la telefonata del mio procuratore che mi disse di prendere immediatamente il treno per Milano e firmare il contratto con il Bari. Non ci ho pensato un attimo: è una grande opportunità. Qui la gente è molto affettuosa ed ospitale: ogni volta che faccio un giro, fioccano le foto e gli autografi. I compagni? Ho legato con Marfella, Esposito e Cascione: siamo quasi coetanei. Ci piace uscire, non giochiamo alla play station: ai videogiochi sono scarsissimo”.

Si parla sempre più di razzismo: quanto è avvenuto a Mario Balotelli in Verona-Brescia è l’ennesimo episodio di un fenomeno che proprio non si riesce a sradicare. “Da quando sono in Italia, è accaduto più volte anche a me”, svela Awua. “L’ultima recentissima: nella trasferta di Catania, ho sentito nettamente i buu nei miei confronti. Ma non do importanza: significherebbe mettere soltanto in rilievo il comportamento di qualche ignorante”

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giampaolo pensa anche al 4-3-3, visto il rientro in gruppo di Kallon...
Il caso di Giovanni Ayroldi, di Molfetta, arbitro della prossima partita dell'Ascoli...
I tifosi annunciano la sospensione della contestazione nei confronti della società...

Dal Network

L'allenatore della Cremonese ha parlato nel post partita della sfida contro la Bari...
Ecco lo starting XI dei grigiorossi in vista della sfida ai galletti...
Ecco le parole di capitan Pergreffi dopo l'ennesimo pareggio stagionale...

Articoli correlati

La Bari Calcio