La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il personaggio della settimana: Giovanni Terrani

Il centrocampista biancorosso ha tutte le caratteristiche del talento puro ma Vivarini sta provando a farlo crescere anche dal punto di vista caratteriale

Ha atteso il suo momento, senza mai una parola fuori posto, piazzato prima come ala nel 4-4-2, poi come trequartista nel 4-3-1-2, poi ancora come mezzala nel 3-5-2. Alla fine però il lungo girovagare per il campo di Giovanni Terrani ha pagato. Contro la Vibonese ha trovato il suo primo gol in campionato, bellissimo e importantissimo, con un pallonetto sul portiere per il 2-2 finale tra il Bari e i calabresi.

Ora però Terrani può essere quella pedina imprevedibile del centrocampo biancorosso. Molto più a suo agio da esterno o da trequartista, Vivarini invece sta cercando di reinventarlo mezzala, compito che richiede altri movimenti e altre attitudini. Così come sta tentando di smaliziarlo anche dal punto di vista della personalità.

Perché se il centrocampista originario di Vigevano è tanto dotato con la palla tra i piedi, resta persona molto timida e riservata. Una caratteristica che lo fa apprezzare dai compagni e dai tifosi ma che in campo non paga. Ecco perché il tecnico biancorosso lo sprona continuamente ad uscire dal guscio e a mettere in campo la cattiveria agonistica necessaria per affrontare il duro campionato di Serie C. Ancor di più se l’intenzione è quella di essere impiegato come terzo di centrocampo, ruolo che richiede grande corsa, sacrificio e attitudine tanto al “lavoro sporco” quanto alla capacità di inserimenti in area avversaria.

D’altronde Terrani di qualità e talento ne ha da vendere. Nel 2017 il Direttore Sportivo del Perugia Roberto Goretti lo scova nella Lucchese e se ne innamora subito, lo considera un talento vero. Però a volte il calcio è strano e in serie B con la squadra del Grifo non riesce ad avere quella continuità che gli sarebbe servita per maturare definitivamente, a causa anche di alcune incomprensioni con Nesta nel suo secondo anno di gestione. A Bari allora potrebbe avere la chance per dare una svolta alla sua carriera, trovando maggiori opportunità di calcare i campi, assumendo nuove competenze tattiche e trovando quella grinta agonistica che serve per emergere sui grandi palcoscenici.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vostro giudizio sui calciatori biancorossi scesi in campo contro il Pisa per la trentaquattresima...
Quindicesimo pareggio stagionale per la formazione biancorossa...
La gara al San Nicola è appena terminata: queste le pagelle biancorosse di labaricalcio.it...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio