La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una sfida cominciata prima della guerra: si confrontano le piazze più grandi del girone C

Cinquantuno sfide in totale. Un numero che dice tutto sulla grande tradizione della sfida tra Catania e Bari. Un confronto che cominciò addirittura nel 1939, il giorno della Vigilia di Natale: in Coppa Italia vinse il Bari 2-0. In totale, i galletti hanno vinto 15 incontri, ne hanno pareggiato 14 e perso 21. Sono 23, in particolare, le gare disputate dai biancorossi in trasferta con gli etnei: appena quattro i successi, con altrettanti pareggi e ben 15 sconfitte. Sono di fronte, peraltro, i due club senza dubbio più blasonati del girone C, nonché le città più grandi. Circa 330mila, infatti, sono gli abitanti del capoluogo pugliese, contro i 314mila di quello siciliano. Proprio per la loro nobile tradizione, le due squadre si sono incrociate una sola volta in serie C: accadde nel torneo 1974-75 e finì 0-0 sia all’andata, sia al ritorno.

Il successo più largo del Bari è avvenuto al San Nicola: il 25 agosto 2002, in Coppa Italia. Finì 4-0 con un’autogol di De Martis, seguita dai gol di Spinesi, Cordova e Mora. La sconfitta più larga dei pugliesi, invece, risale al 24 settembre 1967: i rossoazzurri si imposero per 5-1, in serie B. Andò in vantaggio il Bari con Mujesan, ma gli etnei dilagarono con Fara, Vitali, Pereni, Pasqualini e Girol. L’ultima volta che le squadre si sono affrontate a Catania è stata il 22 ottobre 2014. Vinsero i galletti per 3-2 segnando subito con Caputo, quindi il pareggio etneo con Rosina su rigore, l’allungo dei pugliesi con la doppietta di De Luca e l’inutile gol ancora di Rosina su rigore.

L’ultimo successo catanese è avvenuto in serie A: il 21 novembre 2010 per 1-0 con gol di Terlizzi. Per trovare l’ultimo pareggio, infine, bisogna tornare al 9 giugno 1985: finì 0-0 e alla fine di quel campionato il Bari fu promosso in serie A.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il noto giornalista de La Gazzetta dello Sport avverte i biancorossi in vista del rush...
Le parole del centrocampista biancorosso, a margine della visita effettuata in giornata al Villaggio Berukha,...
Il difensore ha rimediato un infortunio muscolare nell'ultima gara contro la Sampdoria...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio