La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Decreto Sicurezza: inasprite le leggi sul DASPO

Ampliata la portata del Daspo, introdotte nuove misure per proteggere gli arbitri dalle aggressioni

La giornata di ieri ha visto l’approvazione in Senato con 160 voti a favore del cosiddetto Decreto Sicurezza bis. Il provvedimento, che è composto da 18 articoli, rivede tutta una serie di norme di sicurezza da quelle sull’immigrazione, alle manifestazioni e riguarda anche lo sport, con l’inasprimento delle misure punitive nei confronti di chi si rende protagonista di comportamenti violenti.

Nello specifico per quanto riguarda il Daspo (Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive), nei confronti di una persona già destinataria del provvedimento, la durata del nuovo divieto non potrà essere inferiore a 5 anni né superiore a 10. Il decreto legge prevede la pena della reclusione da 6 mesi a 5 anni a carico di chiunque si renda autore di fatti di violenza o minaccia nei confronti degli arbitri e degli altri soggetti che assicurano la regolarità tecnica delle manifestazioni sportive.

Vengono dunque introdotte nuove tutele a favore dei fischietti (spesso in pericolo sui campi di provincia, lasciati in balia di facinorosi) e per gli altri soggetti chiamati ad assicurare la regolarità delle gare che sono equiparati agli addetti ai varchi di accesso degli impianti: per chi si rende responsabili di aggressioni sono previste pene da 6 mesi a 5 ann.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo i nove provvedimenti relativi agli scontri post Venezia, prosegue la giornata nera per la...
Nove i tifosi baresi coinvolti, otto quelli lagunari, a loro si aggiunge un olandese che...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dei liguri a margine della sfida andata in scena nel...

Articoli correlati

La Bari Calcio