La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tanti auguri mister Cornacchini: il tecnico del Bari spegne 54 candeline

Nato il 22 luglio del 1965, l’allenatore dei biancorossi festeggia il suo 54° compleanno

Giornata di festa a Bedollo dove il Bari si trova in ritiro per preparare la stagione 2019-2020. Il tecnico dei galletti Giovanni Cornacchini festeggia oggi il suo 54° compleanno. Nato a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, Cornacchini vanta un passato illustre da calciatore. Soprannominato il Condor per le sue doti da ‘rapace’ quando ancora giocava da attaccante, in carriera ha vestito le maglie di Piacenza, Milan e Perugia tre le altre. Dopo aver girovagato a lungo per le categorie minori, Cornacchini nel 2003 ha appeso le scarpe al chiodo intraprendendo la carriera da tecnico con la Cagliese, sua ultima squadra di club.

All’inizio della sua traiettoria da tecnico ha fatto tanta gavetta in categorie come la Serie D e l’Eccellenza, poi sono arrivate le prime esperienze in Lega Pro, con il Fano e con l’Ancona. Con i dorici nel 2014 ha conquistato la promozione dalla D alla C, rimanendo al timone per altre due stagioni. Poi due brevi passaggi poco fortunati da Gubbio e Viterbo, prima di essere scelto a metà agosto del 2018 come tecnico per riportare tra i professionisti il Bari. Un’impresa riuscita al primo colpo rimanendo in testa al Girone I di Serie D dalla prima all’ultima giornata.

Qualcuno dirà pure che il suo feeling con la piazza non è mai stato eccellente, citando tra i motivi un gioco non proprio spumeggiante (e anche una gestione non proprio felice dell’idolo del pubblico Brienza) ma nel giudizio complessivo va sempre tenuto in conto come Cornacchini e il suo staff, la scorsa estate, non abbiano avuto il tempo per lavorare sull’assimilazione di movimenti e concetti tattici che solitamente serve per plasmare una squadra di calcio.

Ottenendo la promozione in C, il Condor ha strappato la tanto aspirata riconferma da parte della proprietà e ora per lui il gioco si fa ancora più duro visto l’alto livello del calciomercato che la società sta conducendo per mettergli a disposizione una squadra competitiva. Quest’anno il livello della sfida e la pressione sul mister biancorosso saranno ancora più alti, quindi “buon compleanno Mister Cornacchini e in bocca al lupo per una stagione ricca di soddisfazioni!”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il club biancorosso compie 116 anni: fu fondato nel 1908 da Floriano Ludwig...

Parole dure della tifoseria organizzata biancorossa che chiede chiarezza nei ruoli della società biancorossa ma...

L’attaccante dei biancorossi richiesto dalla sua ex squadra ma un suo trasferimento a poche ora...

Dal Network

Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani analizza il pareggio per 1-1 tra Bari e ...
Dopo un ottimo primo tempo, i nerazzurri rischiano più volte nella ripresa...
Il possibile undici dei nerazzurri in vista della sfida del San Nicola. Rientri importanti in...

Articoli correlati

La Bari Calcio