La Bari Calcio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’ex Bari Gazzi, calciatore e scrittore: presto il debutto in libreria

Il centrocampista dell’Alessandria che ha militato in biancorosso per sette stagioni racconta la sua passione per i libri

Si dice che negli stereotipi ci sia sempre una punta di verità, fortunatamente però, esistono anche eccezioni in grado di smentirli in toto. Uno dei luoghi comuni più diffusi, ad esempio, è che la maggior parte dei calciatori sia scarsamente istruita, eppure negli ultimi anni sono sempre di più gli atleti che (pur con qualche difficoltà per via degli impegni agonistici) riescono a portare a termine gli studi, vedi Samuele Neglia, ex del Bari oggi alla Fermana, recentemente laureatosi in psicologia.

Un altro ex biancorosso che può smontare lo stereotipo del ‘calciatore ignorante’ è Alessandro Gazzi, oggi 36enne e in forza all’Alessandria nel Girone A di Serie C. Come documentato dall’edizione torinese di Repubblica, Gazzi – che da giovane era iscritto al DAMS (la facoltà di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) nel tempo libero recensice libri per il suo blog e per una rivista online.

Ma come è nata questa passione? “Ho letto un saggio sul concetto di flow, di flusso di coscienza, e l’argomento mi ha incuriosito molto – racconta -. Allora ho contattato una psicologa dello sport, Gabriella Starnotti: mi interessava il nesso tra flusso e performance ottimale. Mi ha chiesto di provare a scrivere un testo su quello che mi capitava in campo, l’ho fatto e mi ha detto che avevo delle qualità e che avrei dovuto approfondire questo aspetto. Da lì è nata l’idea del blog, cui mi sono dedicato anche per aprirmi un po’, perché sono molto timido e a voce faccio fatica a esprimermi. Con la parola scritta, invece, mi sono scoperto a mio agio”.

In seguito è diventato recensore di libri: “Ho conosciuto Matteo Fontanone, un redattore dell’Indice, e quasi per gioco mi ha proposto una collaborazione. È tutta la vita che leggo recensioni, qualcosa deve essermi rimasto. Ma da critico, se così posso essere chiamato, ho solo cercato di spiegare in maniera semplice quello che il libro mi ha trasmesso. L’Indice dei libri è bellissimo, impegnativo, sforna articoli che mi riempiono giornate intere”.

E a breve ci sarà addirittura il suo debutto in libreria con un racconto sul Bari scritto durante l’ultimo ritiro estivo: “C’era questo concorso per racconti sportivi e durante il ritiro, quest’estate, mi sono messo a scrivere di un’esperienza di campo, gli ultimi 10′ di un Bari-Salernitana, una sorta di stato di grazia. Ho raccontato istanti che già allora sentivo che mi sarebbero rimasti impressi”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Complimenti bella signora

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Col rosso non si passa…

Articoli correlati

Tutto sul match in programma mercoledì 1 maggio alle ore 18:00 allo stadio San Nicola...
Il post facebook del primo cittadino barese: "Chi comanda deve assumersi le responsabilità dei tanti...
I biancorossi affronteranno il Parma al San Nicola prima di chiudere in trasferta con il...

Dal Network

Mister Viali al termine della partita vinta sul Bari: "Basta un episodio per sporcare la...
Mazzocchi e Tutino in avvio, Calò e Forte nel finale: tre punti d'oro per i...
L'allenatore rossoblù Viali recupera sia il centrocampista Calò, sia l'attaccante Crespi ma oltre all’infortunato di...

Articoli correlati

La Bari Calcio